Cerca nel sito
Oslo Mondiali di Sci Nordico 2011

Oslo, capitale dello sci nordico 2011

I mondiali di sci nordico di nuovo a Homenkollen, la celebre collina a nord della capitale norvegese.

Trampolino di Holmenkollen
@VisitOSLO/Normanns Kunstforlag/Terje Bakke Pettersen
A distanza di 30 anni tornano nella capitale norvegese i Mondiali di sci nordico, ospitati a Holmenkollen dal 23 febbraio al 6 marzo. Ai più appassionati sarà già venuto in mente lo storico trampolino, realizzato in occasione delle Olimpiadi invernali nel 1952, dal quale si sono “lanciati” gli sciatori più bravi dell’ultimo mezzo secolo e la cui fama ha contribuito a eleggere Oslo come punto di riferimento per lo sci nazionale e internazionale. Oggi Holmenkollen rinnova la sua notorietà grazie anche alla “ristrutturazione” - avvenuta senza sconvolgere però la sua struttura originale - per opera dello studio Julian De Smedt Architects in occasione proprio della competizione mondiale.

Così la bella città sull’omonimo fiordo si prepara ad accogliere insieme ai turisti abituali, richiamati dal fascino nordico e dalle attrattive degli sport invernali, anche un pubblico numeroso che assisterà alle gare di sci di fondo (nello stadio), alle combinate e naturalmente al salto dal trampolino (da quello di Holmenkollen ma anche dal  Midtsubakken). Per chi fosse alla ricerca di una “giustificazione” per assistere allo spettacolo dal vivo l’Ente del Turismo di Oslo ha creato pacchetti viaggio che includono il soggiorno in albergo con prima colazione, skipass e i biglietti per le gare. Non necessitano di ulteriori “spinte” gli sciatori che possono approfittare dell’evento per programmare giornate di sport nelle piste vicino la città - il Winter Park Tryvann si trova ad appena mezz’ora di metro dal centro e comprende 14 discese con 7 impianti di risalita e uno degli snowpark più grandi di tutta la Norvegia - nella Korketrekkeren, il percorso per slittino di media difficoltà che piace tanto ai bambini quanto agli adulti, e nelle tante piste di pattinaggio sul ghiaccio tra cui la più grande Spikersuppa, davanti al Parlamento.

Il viaggio fino a qui (circa 3 ore di volo) è ripagato dall’opportunità di scoprire in Oslo il cuore della Norvegia. Circondata da boschi, con mare e montagna entrambi a pochi passi, oltre al panorama - che si può godere in cima alla torre del trampolino Holmenkollen in cui si trova anche un museo dello sci - Oslo offre ad abitanti e turisti una vita ricca di stimoli culturali (la galleria di arte moderna, il museo dedicato a Edvard Munch, dove a breve sarà possibile ammirare nuovamente “L’urlo”), storici, con la parte della città medioevale che risale al 1000 e le esposizioni dedicate alle origini vichinghe (il museo vichingo e quello delle navi Vikingskipshuset) e sociali, grazie ai numerosi ristoranti e locali aperti fino a tarda notte.

Vai alla GUIDA OSLO

Segui la Rubrica Sport

Leggi anche:
Oslo, moderna per natura
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati