Cerca nel sito
Salisburgo attrazioni e festival Jazz and The City

48 ore a Salisburgo da Mozart alla musica elettronica

La città natale del grande musicista è pronta ad ospitare l'evento con 5 giorni di musica gratuita: ecco cosa fare in un weekend lungo per l'occasione

Panorama di Salisburgo
©iStockphoto
Veduta panoramica di Salisburgo
Oltre 50 location per un tour musicale nel centro storico di Salisburgo: questo e molto altro con Jazz & The City, la kermesse musicale che anche quest’anno offre 5 giorni di musica gratuita, più di 100 concerti nei café, bar, club, ristoranti e locali della città. Tra world music, jazz e musica elettronica, Jazz & The City, in programma fino al 26 ottobre, si prepara ad ospitare musicisti di fama internazionale e nuove promesse del futuro, con artisti locali e di fama internazionale provenienti da tutte le parti del mondo pronti ad accompagnare attraverso le proprie interpretazioni musicali chiunque abbia voglia di scoprire la città in un’ambientazione unica e suggestiva. Ecco come Salisburgo, con la sua architettura barocca e le sue tradizioni musicali, apre le porte ai visitatori per una passeggiata tra gallerie e luoghi storici.

Leggi anche: SALISBURGO IN MUSICA RICORDANDO MOZART

Si può iniziare in mattinata da Linzer Gasse, ottimo punto di partenza non solo per il gran numero di negozi in cui non è raro trovare offerte di tutti i tipi, ma anche vistare il cimitero di San Sebastiano e vedere la tomba della moglie di Mozart, Constanze, o quella del principe arcivescovo  Wolf-Dietrich von Raitenau. Dalla Linzer Gasse parte un sentiero ripido, ma corto, che conduce sul Kapuzinerberg, uno dei monti salisburghesi, da cui si gode uno dei più spettacolari panorami cittadini. Se invece si preferisce il fiume, vale la pena prendere la nave Amadeus per percorrere il Salzach fino al Castello di Hellbrunn e ammirare Salisburgo da un’altra prospettiva sorprendente di Salisburgo. Trascorrere il pomeriggio al Castello, costruito nel 1612 per i principi-arcivescovi, significa trovarsi di fronte ad un vero gioiello architettonico grazie anche al suo esteso parco che ospita una serie di giochi d’acqua unici al mondo. Accanto si trova lo Zoo, dove si incontrano rinoceronti, orsi e leopardi delle nevi.  

Leggi anche: SALSBURGO, LA CITTA' NATALE DI MOZART

Per la sera c’è l’imbarazzo della scelta tra locali, bar e ristoranti. Il giorno successivo ci si può ritagliare del tempo per visitare le chiese principali, come San Sebastiano del tardo barocco, la Chiesa della Trinità, costruita dal 1694 fino al 1702 seguendo il modello delle chiese a Roma, il Convento di San Pietro, che nel Medioevo ospitò un’importante scuola per imparare a scrivere ed è noto per ospitare opere di Mozart, Haydn ed altri compositori. Anche il cimitero di S. Pietro con le storiche catacombe sono molto suggestive. Vicino si trova anche il Duomo, la cui cupola caratterizza lo skyline cittadino. Pausa meritata nel pomeriggio in Piazza Mozart o nella Getreidegasse, per proseguire attraverso il ponte Makartsteg e fermarsi magari alla chiesa Andrä di fronte al castello Mirabel. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati