Cerca nel sito
Thailandia viaggi informazioni utili

Thailandia, le cose da sapere prima di partire

Consigli su come comportarsi al meglio ed affrontare le differenze culturali senza problemi

Scorcio thailandese
©iStockphoto
Thailandia, spiaggia con barche
Non comprare nulla con raffigurato Buddha
Non è cosi probabile venire arrestati per aver acquistato un portachiavi con l'immagine del Buddha, ma in diverse città ci sono chiari avvertimenti che mettono in guardia contro la mancanza di rispetto verso il fondatore del buddhismo. I mercanti che ne stampano l'immagine su qualsiasi cosa, dalle magliette alle borse e ai magneti, devono procurarsi queste merci da altri paesi, poiché in Thailandia è vietato. Ai turisti consapevoli si raccomanda di evitare di finanziare questa forma di vendita. Cosi come è meglio evitare un tatuaggio del Buddha, considerato sacrilego.

Avvertenze per le signore
Le donne viaggiatrici devono prendere alcune precauzioni per evitare di causare offesa alla cultura ospitante. Innanzi tutto è chiesto di coprire le spalle o le ginocchia in segno di rispetto nei luoghi sacri. Cosi come dovrebbero evitare di toccarsi o sedersi accanto ai monaci.

Evitare commenti sul re
Ogni insulto contro il re o la monarchia è un insulto contro la religione e il patrimonio nazionale e un reato illegale punibile con la prigione. Quando si sente suonare l’inno reale bisognerebbe alzarsi.

Usare la mano destra e attenzione ai piedi
Quando è possibile non dare o ricevere nulla con la mano sinistra; usa la mano destra e sostienila leggermente al gomito con la mano sinistra per mostrare maggiore rispetto. Per quanto riguarda i tuoi piedi, dovresti sempre togliere le scarpe quando entri in una casa. Non calpestare le gambe di una persona seduta. Non puntare i piedi contro nessuno e sempre tenerli sul pavimento, facendo attenzione a non mostrare la pianta perché ritenuta la parte del corpo meno santa dai buddisti.

Tutelare gli elefanti
Il turismo perpetua la prigionia degli elefanti ma aiuta anche a finanziare le loro cure. Bisogna considerare il benessere di questi gentili giganti prima di perpetuare qualsiasi tipo di interazione animale. E’ meglio visitare o fare volontariato con un'organizzazione che sta lavorando per riabilitare gli elefanti, come l'Elephant Nature Park a Chiang Mai. Ci sono anche un numero crescente di santuari dove è possibile osservare gli elefanti salvati.

Leggi anche: Tom Yum Goong, la zuppa thai a base di gamberi

Contrattare
Il prezzo di qualsiasi prodotto è spesso negoziabile e i thailandesi rispettano la contrattazione. Inizia permettendo al venditore di fare la prima offerta e poi chiedi se c'è un prezzo migliore disponibile. La tua controfferta dovrebbe essere inferiore di circa il 20 percento. Da lì, si ha spazio per negoziare. È importante notare, tuttavia, che la maggior parte dei venditori ricava i proventi dalla vendita di questi prodotti, quindi non serve insultarli con una proposta ridicolmente bassa. Pochi spiccioli per un turista possono cambiare la giornata ad un thailandese.

Non bere dal rubinetto e non disdegnare lo street food
L’apparato digerente di un visitatore probabilmente non è abituato agli enzimi presenti nell'acqua thailandese. Ecco perché bisogna bere solo acqua in bottiglia e usare acqua in bottiglia o bollita per lavarsi i denti. Ma non bisogna essere troppo prudenti nel provare i deliziosi sapori e piatti offerti dallo street food. C’è infatti un così alto turnover di cibo in strada che spesso è più sicuro del cibo cucinato al ristorante poiché il prodotto è più fresco. Basta scegliere i piatti caldi se si è preoccupati per i batteri alieni al proprio intestino.

Attenzione al numero TRE
Ai thailandesi non piace niente fatto in due, un numero associato alla morte. Quindi è sempre meglio compare almeno tre di qualsiasi cosa ad esempio tre mango, tre banane…

Rallentare i ritmi
I thailandesi vivono liberi dagli estremi emotivi. Fare le cose di fretta mostra un'evidente mancanza di calma, per questo non sono sempre puntuali. Cerca di lasciare spazio nel tuo itinerario per questo atteggiamento rilassato, dal momento che ogni cosa accadrà invariabilmente per rallentare i programmi. Come regalo per te stesso dalla Thailandia, porta indietro questo atteggiamento rilassato e la filosofia della calma. 
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati