Cerca nel sito
Inghilterra, itinerario nel South West

Inghilterra tra i paesaggi rurali degli scrittori

Viaggio on the road tra le contee nel sud ovest dell'Inghilterra

Scorcio dell'Exmooe National Park
©iStockphoto
Brughiera dell'Exmoor National Park
Quella parte dell’Inghilterra del sud ovest, che comprende le contee di Somerset, Devon, Cornovaglia e Wiltshire, offre scorci incantevoli in un tripudio di natura, bellezza e anche un po’ di magia, quella data dalle penne degli scrittori legati a questi luoghi. Qui si respira la vera atmosfera British e qui hanno trovato ispirazione personaggi del calibro di Ken Follett, Agatha Christie, Sir Arthur Conan Doyle e Jane Austen. 

BATH - SOMERSET
La prima tappa di un viaggio nel South West England può iniziare da Bath, nella contea del Somerset. Si tratta di un’elegante cittadina, nota un tempo come Acquae Sulis, ricca di storia e di arte, con i bagni termali nelle famose Terme Romane, l’abbazia gotica e l’architettura georgiana. Tra i tanti bellissimi edifici vale la pena visitare il Jane Austen Centre in Gay Street.

EXMOOR NATIONAL PARK
L’Exmoor National Park si trova al confine tra Somerset e Devon e si adagia su una superficie di oltre 690 km2 in cui si alternano rudi brughiere, meravigliosi tratti costieri, affascinanti vallate e fitti boschi. Una delle sue caratteristiche più attraenti è il fatto che questo territorio si fregia della certificazione del Dark Sky, il progetto internazionale che ricerca e protegge i luoghi con minor inquinamento luminoso della Terra, infatti le notti sono più terse e le stelle più brillanti.

Leggi anche: Cosa vedere nella Cornovaglia di Re Artù

CORNOVAGLIA
Proseguendo a ovest ci si inoltra nella contea della Corvaglia, terra della leggendaria storia di Re Artù e della scrittrice Rosamunde Pilcher, fino a raggiungere il Land’s End, una delle punte che delimitano la fine del sud-ovest dell’Inghilterra: qui il panorama si apre verso l’oceano e le maestose scogliere verdeggianti.

DEVON
Cambiando rotta verso la costa sud si incontra Plymouth, nella contea di Devon, città marinara legata al ricordo di Sir Francis Drake. Nell’entroterra il Dartmoore National Park è un tripudio di pony, mucche e pecore allo stato brado che fanno da padroni nell’incontrastata brughiera. Capoluogo della contea di Devon è Exter, famosa per le sue mura che risalgono al periodo romano e sassone e la maestosa cattedrale in stile gotico, circondata da bellissime case elisabettiane.

WILTSHIRE
Salisbury, nella contea di Wiltshire, vanta il primato di ospitare, all’interno della sua cattedrale, l’orologio più antico del mondo e una delle quattro copie originali della Magna Carta. E’ da qui che si parte per arrivare, in soli 20 minuti di auto, al misterioso sito megalitico di Stonehenge costituito da un insieme circolare di enormi pietre che gli studiosi ancora non riescono a decifrare del tutto.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati