Cerca nel sito
Rotterdam Fattoria Galleggiante

A Rotterdam la prima fattoria galleggiante del mondo

Un progetto unico ed innovativo che fa fronte a diversi problemi e combatte l'inquinamento

Latte della Floating Farm
©Floatingfarm.nl
Bottiglie di latte della Floating farm
IL PROGETTO 
Il porto di Rotterdam si è arricchito di una nuova ed interessante attrazione, la Floating Farm: una fattoria costruita sull’acqua per rendere accessibile a tutti gli abitanti della città un’alimentazione sana e genuina. La struttura, spettacolare quanto efficace, è 100% green e completamente sostenibile. Ogni giorno è possibile acquistare latte appena munto, yogurt, burro e formaggi. Il progetto rivoluzionario è la soluzione ideale per portare la produzione da allevamento dalle campagne alla città. Poiché la città deve far fronte allo scarico delle acque dai fiumi, a livelli del mare sempre più alti e a precipitazioni più violente, gli edifici galleggianti sono una soluzione concreta a questi problemi. Costruendo una fattoria galleggiante, la produzione di cibo può continuare anche durante un’alluvione.

Leggi anche: Rotterdam, 5 cose da sapere prima di partire

LE MUCCHE
Sono arrivate 32 mucche nella prima fattoria galleggiante al mondo, che hanno a disposizione speciali mangiatoie e stalle spaziose, un robot per la mungitura e uno per i liquami, un nastro di alimentazione automatico e un comodo suolo in gomma. Se le mucche desiderano uscire all’aperto, per loro c’è il campo circostante.

LA STRUTTURA E I SUOI OBBIETTIVI
La fattoria è trasparente, in modo che i visitatori possano vedere ciò che accade all’interno della Floating Farm. Il latte è trasformato in prodotti freschi e genuini, il letame viene separato per poi essere riutilizzato come concime ricco e biologico per le piante della città, dei giardini e dei parchi. Anche i robot utilizzati per la mungitura, per i liquami e per l’alimentazione sono esposti e visibili a tutti. Floating Farm contribuisce all’obiettivo di una città circolare, riciclando le biomasse di Rotterdam in prodotti caseari di valore per i residenti della città. Tutta l’energia necessaria è fornita da pannelli solari galleggianti e l’acqua piovana è raccolta sul tetto per poi essere purificata. La maggior parte del mangime per il bestiame arriva dalla città. Il cibo per le mucche consiste tra l’altro in grano, crusca, bucce di patate ed erba proveniente da campi da gioco o campi da golf in città. Le mucche trasformano questi “prodotti di scarto” in sani latticini per i residenti locali. I prossimi progetti riguardano un allevamento di polli e una serra galleggiante in cui ortaggi ed erbe possono essere coltivate, tutte finalizzate a produrre cibo fresco e genuino in modo trasparente e vicino al consumatore. Avvicinando il trasporto degli alimenti direttamente al consumatore, la Floating Farm offre un importante contributo allo spreco di cibo e ovviamente all’inquinamento relativo ai trasporti.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per Paese Olanda
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati