Cerca nel sito
Agriturismi Sicilia La Casa delle Monache di Graniti

Sicilia: Casa delle Monache, gusto sulla vallata dell'Alcantara

Il resort di charme a Graniti è circondato da una tenuta da cui provengono i prodotti biologici tipici della cucina regionale

agriturismo Graniti, Sicilia
casadellemonache.com
La Casa delle Monache
Nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara, tra agrumeti, uliveti, pascoli e boschi, sorge il resort e agriturismo La Casa delle Monache. Originariamente convento estivo di un ordine monastico, mantiene ancora intatta parte della sua struttura originale. A pochi chilometri da Taormina e affacciato sull’intera vallata dell’Alcantara, il resort di charme è formato da due diversi complessi: l'antico convento chiamato Casa Rosa e la dependance Casa Gialla. 
 
 
La struttura dispone di 10 camere di cui tre attrezzate come appartamenti con angolo cottura. Il Country Resort La Casa delle Monache offre la possibilità ai propri ospiti di cenare o pranzare presso il ristorante l'Antico Refettorio dove territorio e cultura culinaria si fondono per deliziare i palati con i sapori classici della cucina siciliana rivisitati in chiave moderna. La tenuta agricola di Terralcantara si estende su oltre 100 ettari coltivati con sistema biologico. La mattina viene allestito un buffet per la colazione che comprende frutta fresca proveniente dal frutteto della proprietà, mentre il ristorante Antico Refettorio propone specialità siciliane, a base di prodotti di stagione e caserecci.
 
 
L’Antico Refettorio occupa parte delle antiche sale in cui le monache usavano mangiare. Oggi la sala è stata ampliata e ristrutturata per accogliere gli ospiti del Resort e banchetti e cerimonie. Qui si svolge un evento gastronomico particolarissimo, quello de "le verdure maritate di Peppino", durante il quale è possibile raccogliere le tipiche verdure del luogo lungo i sentieri della tenuta per poi cucinarle secondo le tradizionali ricette del luogo. 
 
 
Il Country Resort offre il trattamento di B&B con la possibilità di cenare o pranzare presso il ristorante. La prima colazione è a base delle tipiche specialità siciliane: i dolci e torte della casa con i tradizionali biscotti "ca liffia", le marmellate della tenuta, il miele siciliano, i cornetti o i salami e i formaggi regionali. All’interno dell’agriturismo, gli antichi bagli e le masserie sono divenuti i Country Resorts il Borgo, Casa delle Monache ed il Poggio, con il frantoio e il laboratorio di preparazione dei liquori e delle marmellate. Dal resort è facilamente raggiungibile il Parco Botanico e Geologico delle Gole Alcantara con il suo spettacolare Sentiero delle Gole. 
 
casadellemonache.com
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati