Cerca nel sito
piemonte natura la mandria escursioni itinerari eventi

Primavera tra natura e relax al Parco La Mandria

Iniziative per tutti i gusti per vivere la rinascita della natura in maniera divertente

parco la mandria piemonte natura torino
Courtesy of ©Archivio Parco Mandria/Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali
Parco La Mandria
Circondato da 30 chilometri di mura di cinta, il Parco La Mandria, alle porte di Torino, racchiude un immenso patrimonio naturalistico ed architettonico creato e custodito da Vittorio Emanuele II che su questi territori realizzò la sua tenuta di caccia privata edificando un magnifico palazzo che, con il tempo, si trasformò in un vero e proprio castello che ospitava le scuderie reali ed una serie di edifici come il Borgo Castello, la Bizzarria e le Cascine, tutti di elevato interesse storico. L'intero complesso è circondato da una natura lussureggiante caratterizzata da una flora ed una fauna incredibilmente ricche e variegate che, oggi come un tempo, offrono spunti unici per dedicarsi a lunghe passeggiate alla scoperta di scenari differenti ed estremamente suggestivi. Esplorare la riserva naturale si rivela un'esperienza piacevole e divertente da vivere con tutta la famiglia, grazie alle numerose iniziative, ai trekking guidati e agli eventi proposti dall'area protetta. Ecco cinque divertenti passeggiate per tutta la famiglia.

1. ROSSO DI SERA
Durante la primavera aumentano le iniziative del Parco per escursioni e passeggiate in famiglia, con proposte anche serali e notturne per vivere la natura dell'area protetta a 360°. Uno degli appuntamenti più interessanti è quello con il trekking Rosso di Sera, in programma sabato 21 aprile. Si tratta di una passeggiata crepuscolare che permette alle famiglie di scoprire cosa succede tra i boschi quando il sole tramonta.

2. TRENINO GIRO PARCO
Il simpatico trenino che attraversa il Parco accoglie, dal martedì alla domenica, i visitatori che hanno voglia di scoprire il territorio in maniera diversa assieme ai più piccini. Fino al 31 maggio, infatti, dal martedì alla domenica alle 11.00, alle 14.00, alle 15.30 e alle 17.00, il trenino accompagnerà i passeggeri alla scoperta delle Cascine de La Mandria.

3. IL TRENINO INCANTATO
Il trenino de La Mandria è l'autentico protagonista della primavera del Parco torinese giorno e notte. Venerdì 20 aprile, infatti, i simpatici vagoni che si snodano tra i sentieri dell'area protetta non si riposano neanche di sera grazie ad un'affascinante escursione che per due ore, a partire dalle 21.00, accompagnerà i visitatori in un tour alla scoperta dei suoni e dei profumi della notte.

4. YOGA DAY A CASCINA BRERO
Un'occasione per riequilibrare corpo e mente attraverso l'energia della terra. Comunicare con la natura attraverso i cinque sensi. E' questo lo scopo delle giornate dedicate allo yoga che ogni secondo e quarto sabato del mese permetteranno di sperimentare, nella speciale cornice di Cascina Brero, gli asana ispirati alla natura come la posizione dell'albero o quelle ispirate agli animali, alla luna e al sole.

5. FOTOGRAFA CAMMINANDO
“Armati” di macchina fotografica o cellulare, il Parco La Mandria offrirà innumerevoli spunti da immortalare durante la speciale escursione con il fotografo Lorenzo Carrus che svelerà numerosi trucchi per catturare lo scatto perfetto e renderlo ancora più speciale con gli interventi di post-produzione. I prossimi appuntamenti per fotografare la natura sono per il 18 ed il 21 aprile e per il 5, l'11 e il 16 maggio.

Leggi anche:
5 idee per un weekend in slitta sulle Alpi
5 weekend piemontesi in mezzo alla natura
Trekking sulla Strada delle Mele in Piemonte
Trekking dal Piemonte alla Francia sulle orme del Lupo

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati