Cerca nel sito
alberghi diffusi idee weekend vacanze rurali

Idee weekend: fascino rurale negli alberghi diffusi italiani

5 proposte soggiorno in strutture dove si riscopre il fascino della natura

Panorama dei Sassi di Matera
©iStockphoto
Sassi di Matar al calar del giorno
TOSCANA - BORGO GIUSTO
A 12 km da Borgo A Mozzano, il Borgo Giusto Albergo Diffuso è la location ideale per vacanze immersi nella natura toscana. Le camere sono dislocate in diverse case separate, tutte all'interno del paesino. La struttura mette a vostra disposizione una sauna, un bagno turco e una doccia Kneipp, ideali per concedersi una pausa di relax, e fornisce su richiesta massaggi e trattamenti con impacchi di fanghi.
 
MOLISE - LA PIANA DEI MULINI
A pochi chilometri da Bojano, in provincia di Campobasso, uno splendido albergo diffuso posto ai piedi del Matese. Si chiama La Piana dei Mulini ed è immerso in un incantevole paesaggio campestre. Si trova a Colle d’Anchise, all’interno del Parco Fluviale del fiume Biferno. Nel 1800 la zona era caratterizzata dalla presenza di mulini che macinavano a pietra. L’atmosfera rurale è ancora presente nella struttura che negli anni ’70 venne prima trasformata in centrale idroelettrica. E in seguito abbandonata.
 
SICILIA - BORGO SANTA CATERINA
Castiglione di Sicilia si trova a oltre 600 metri d’altitudine, in provincia di Catania. Il territorio comunale del borgo comprende però altezze molto diverse, che vanno dai 60 metri del punto più basso, a pochi km da Giardini-Naxos, ai 3348 del punto più alto, coincidente con la vetta del cratere nord-est dell’Etna. In questo borgo medievale nasce l’albergo diffuso Borgo Santa Caterina. Al centro di una delle più belle mete turistiche della Sicilia orientale, originariamente abitato da famiglie di agricoltori, sorgono alloggi ricavati dalla sapiente ristrutturazione di vecchi edifici del ‘700. Un modo per coniugare al meglio le necessità turistiche, con il recupero dell’ originalità, della semplicità e della bellezza dell’antico mondo rurale siciliano. 
 
UMBRIA - BORGO SANT'ANGELO
Gualdo Tadino, conosciuta come la "città della ceramica", è uno dei più importanti centri ceramici dell’Umbria. Il simbolo della pittoresca cittadina ai piedi dell'Appennino Centrale è la Rocca Flea, antica architettura difensiva medievale. Nel centro storico si sviluppa l’albergo diffuso Borgo Sant’Angelo. Tra gli edifici della cittadina, molti dei quali di origine cinquecentesca, sono stati recuperati 10 alloggi dall'atmosfera intima e accogliente, arredati con materiali del tutto naturali.
 
BASILICATA - LE GROTTE DELLA CIVITA
Le Grotte della Civita è situato nel cuore della città antica dei Sassi di Matera, luogo di grande valenza storica e architettonica, riconosciuto e tutelato dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’Umanità. La Civita è la parte più antica ed estrema dei Sassi, il cuore nascosto di antiche comunità pastorali che oggi ospita, presso le sue Grotte, un suggestivo albergo diffuso.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Molise
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati