Cerca nel sito
Alberghi diffusi Borgo Santa Caterina di Castiglione di Sicilia

Borgo Santa Caterina: in vacanza alle pendici dell’Etna

A Castiglione di Sicilia l’albergo diffuso con vista sul Parco Regionale dell’Alcantara

Castiglione di Sicilia, Catania, Sicilia
iStock
Castiglione di Sicilia
Castiglione di Sicilia si trova a oltre 600 metri d’altitudine, in provincia di Catania. Il territorio comunale del borgo comprende però altezze molto diverse, che vanno dai 60 metri del punto più basso, a pochi km da Giardini-Naxos, ai 3348 del punto più alto, coincidente con la vetta del cratere nord-est dell’Etna. 
 
CASTIGLIONE DI SICILIA: IL BORGO MEDIEVALE CHE AFFACCIA SULL’ETNA
 
Una varietà di paesaggi unica: dall’imponente vulcano ai boschi intorno alle sue basse falde. E ancora gli aranceti, i vigneti e i noccioleti a valle. O le brulle lave e le gole dell’Alcantara. Nel comune di Castiglione ricade la maggior parte del Parco regionale fluviale dell’Alcantara, uno dei più importanti fiumi siciliani. Le profonde voragini note come le “gole dell’Alcantara” sono blocchi di basalto scavati dall’acqua, somiglianti a un canyon.
 
Leggi anche: SICILIA BIO: CATANIA AL NATURALE (Stile.it)
 
In questo borgo medievale nasce l’albergo diffuso Borgo Santa Caterina. Al centro di una delle più belle mete turistiche della Sicilia orientale, originariamente abitato da famiglie di agricoltori, sorgono alloggi ricavati dalla sapiente ristrutturazione di vecchi edifici del ‘700. Un modo per coniugare al meglio le necessità turistiche, con il recupero dell’ originalità, della semplicità e della bellezza dell’antico mondo rurale siciliano. 
 
BORGO SANTA CATERINA: NATURA E STORIA NELLA SICILIA ORIENTALE
 
Nella struttura è possibile ancora ammirare le cantine per la conservazione del vino, dell’olio e delle nocciole, la vecchia stalla e le altre strutture usate una volta dagli agricoltori. Oggi la vecchia cantina è diventata una splendida sala colazione, con i caratteristici pavimenti in cotto e archi in mattoni, dove ogni mattina viene servito un ricco buffet con una vasta scelta di prodotti locali. Le stanze sono tutte realizzate in stile rustico, con travi di legno, dotate di servizio privato e di balcone con vista panoramica. 
 
Leggi anche: LA NUOVA FOTOGRAFIA SICILIANA (Stile.it)
 
Le terrazze sono un vero angolo di paradiso grazie alle piante autoctone, alle giare d’epoca, allo splendido panorama. Soprattutto nei mesi estivi, quando è possibile fare le colazioni all’aperto, si vive sempre un’atmosfera unica e magica. Santa Caterina dista 18 km da Taormina, 16 km da Giardini Naxos, 4 km dalle gole dell’Alcantara, 15 km dall’Etna, quindi in posizione strategica rispetto ai principali itinerari turistici siciliani.
 
L’albergo Diffuso Borgo Santa Caterina nasce a Castiglione di Sicilia è in gara per il concorso sul più bel borgo d’Italia. L'ambiente è caloroso e accogliente, ideale per un soggiorno rilassante in tranquillità e relax.
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati