Cerca nel sito
toscana natura giardino garzoni collodi itinerari

Giardino Garzoni, la magia delle farfalle a Collodi

La Butterfly House offre un motivo in più per visitare il magnifico giardino toscano

Pescia,toscana,villa garzoni<br>
Wikimedia Commons
Villa Garzoni
Incastonato in una montagna come una gemma preziosa nel suo gioiello, il Giardino Garzoni è un luogo di grande fascino che arricchisce di attrattive la bella Collodi, frazione del Comune di Pescia, in provincia di Pistoia, da cui prese il nome l'autore delle celebre fiaba di Pinocchio. Proprio alla storia che ha fatto sognare grandi e piccini è ispirato l'altro famoso parco cittadino, quello di Pinocchio, appunto, che ogni anno attira tantissimi visitatori da ogni dove. Proprio a pochi passi da questo parco a cavallo tra realtà e fantasia, si estende il Giardino Garzoni, il primo giardino storico in Europa a sorgere a ridosso delle pendici di una collina che crea una serie di suggestivi saliscendi durate tutto il percorso di visita. La villa attorno a cui si è sviluppato è un vero capolavoro dello stile toscano del XVIII secolo. Venne edificata per volere della famiglia Garzoni che ne intraprese la costruzione oltre un secolo prima. Ci vollero, infatti, ben 170 anni per completare l'intero complesso e l'impegno di più generazioni, ma il risultato è di quelli che sorprendono.

La magnifica villa, detta delle "cento finestre", è circondata dal suo elegante giardino che, come un immenso teatro si apre in un trionfo di spettacolari giochi d'acqua, grandi vasche, aiuole fiorite e raffinati vialetti dai quali fanno capolino statue e sculture. Passeggiando tra piante rigogliose ed interessanti installazioni artstiche, sembra di trovarsi al cospetto dei giardini di una reggia. Da non perdere una passeggiata nel labirinto, così come una sosta nel suggestivo Teatro di Verzura e al caratteristico Padiglione dei Bagnetti. Percorrere il Viale dei Poveri riserva numerose sorprese, tante quante sono le figure che lo costeggiano, mentre l'elegante sagoma della villa domina la scena vegliando su tutto il giardino.

Tutto questo sarebbe più che sufficiente a risvegliare il desiderio di concedersi una gita alla volta di Collodi per godere di una lunga giornata di relax in mezzo alla splendida natura di questi giardini. Ma fino al 2 novembre c'è un motivo in più per lasciarsi convincere a raggiungere quanto prima il Giardino Garzoni. Questi sono, infatti, proprio gli ultimi giorni di apertura stagionale della spettacolare Butterfly House. Questa splendida casa delle farfalle, fortemente voluta dal presidente del parco Pierfrancesco Bernacchi, si presenta come uno scenigrafico scrigno di cristallo al cui interno è stato ricavato un rigoglioso giardino tropicale ricco di piante esotiche differenti. Tra queste meraviglie della natura, volteggiano ben 1.000 farfalle in trionfo di forme e di colori romantici. Il tutto accompagnato dal rilassante cinguettio degli uccellini. Un'esperienza di quelle che non si dimenticano.

Leggi anche:
Chianti Classico: anima toscana Docg
Toscana al gusto di tabacco
Toscana: 5 gite con piatti tipici per veri intenditori

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati