Nel suggestivo Borgo di Savoca, l’Albergo Diffuso Resort Borgo San Rocco è composto da casali che sorgono intorno al nucleo principale in cui ha sede la reception, la hall e il Ristorante. Siamo nella terra di Taormina, di Savoca e di Forza d'Agrò, uno scenario ricco di ambientazioni remote che si congiunge alla storia millenaria della cultura siciliana. Le lussuose camere classiche e superior, le originali mansarde con travi a vista, vogliono essere un omaggio agli illustri artisti, scrittori e poeti e siciliani, con un arredamento di fine Ottocento, che si sposa perfettamente con lo spirito del borgo.
Leggi anche: IL SAPORE DELLA “PORTA DELLA SICILIA”
Savoca è il luogo del mistero e del fascino della luce e dei panorami emozionanti. Soprannominata dagli arabi “Calat Sabut” (Rocca del Sambuco), fu fondata nel 1132 da Ruggero II su un colle bivertice di 350 m di altezza e domina il mar Jonio dai cui dista 4 km. L’atmosfera del borgo medioevale, le sue chiese in stile gotico-normanno con pregiati stucchi barocchi, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano il fascino di questa terra della Sicilia orientale. Non a caso il regista Francis Ford Coppola scelse Savoca per le riprese del suo capolavoro “Il Padrino” (1972). Il Borgo San Rocco Resort, costituito da nuovi e antichi edifici, occupa i luoghi panoramici del borgo omonimo nella città di Savoca, sfruttandone il clima mite e i profumi mediterranei.
Leggi anche: IL “PADRINO” MIGLIOR FILM DI SEMPRE (Film.it)
All’interno del Borgo San Rocco Resort anche il Ristorante Pentefur, un locale che gode di un’invidiabile panorama su Taormina degustando piatti tipici o sorseggiando i migliori vini siciliani. Particolare attenzione è stata data alla scelta delle materie prime: pescato di giornata, carne selezionata e prodotti tipici del luogo. Borgo San Rocco Resort offre la possibilità di partecipare a mostre, incontri culturali e concerti nel vicino Centro Filarmonico di Savoca. La struttura è stata realizzata ristrutturando un’antica chiesa sconsacrata e curandone in particolar modo l’acustica. La sala ospita fino a 100 persone all’interno di una vera e propria opera architettonica in legno a forma di chiglia di nave.
L'hotel 4 stelle è la location ideale per meeting o per celebrare eventi importanti. La chiesa della SS. Immacolata è una delle numerose Chiese presenti a Savoca. Costruita nel periodo di maggior splendore della cittadina (XIII secolo), venne poi ristrutturata in stile barocco all’inizio del 1600 e annessa al Convento dei Minori Conventuali di S.Francesco (1631). Sede di culto fino ai primi anni del secondo dopoguerra, fu successivamente abbandonata e sconsacrata. Nel 2003 un sapiente lavoro di restauro la riporta ad essere uno dei punti di riferimento nel panorama savonese. La Chiesa si trova nelle vicinanze del resort a pochi chilometri da Taormina.
Leggi anche: ITINERARI D’AVVENTURA A TAORMINA (Stile.it)
Storia, cultura, gusto e relax anche d’estate nella piscina all’aperto di 25 m dotata di zona ricreativa con giochi d’acqua, zona idromassaggio, bagnasciuga e bar accessibile direttamente dalla vasca. La vasta zona piscina è a disposizione per eventi serali come cerimonie, matrimoni, feste e presentazioni. Il Resort Borgo si trova tra le chiese di S. Nicolò e di S. Maria in Cielo Assunta come in uno scrigno elegante e raffinato e architettonicamente armonico. Le sue 21 camere sono state ottenute ristrutturando con materiali di primissima qualità le abitazioni in cui vivevano i pescatori di inizio secolo: con i suoi casali ristrutturati si estende su un’area di circa 20.000 mq alternando vegetazione selvaggia a spazi attrezzati.
Leggi anche: “GLI ULTIMI MURI” DI TAORMINA
Paesaggi emozionanti, vista mozzafiato, natura mediterranea ancora incontaminata e il blu del mar Jonio. Un mix ideale per rasserenare la mente lontani dalla caotica vita quotidiana. Savoca è come una dimensione parallela in cui ogni sasso è storia e un solido appoggio per lasciare che i propri pensieri si distendano all’orizzonte. Lo spirito del luogo, è stato lasciato intatto e traspare dalle nicchie incassate a muro, dai portali d’ingresso in pietra cimino lavorata e dalle finestre in mattoni.
borgosanrocco.com