Cerca nel sito
  / HOME

Il compleanno si festeggia al museo

Ingresso gratuito nei musei statali italiani nel giorno del tuo compleanno: è questa l'iniziativa del Ministero dei Beni e le Attività Culturali per tutto il 2012

arte mostra
Shutterstock
Siete amanti dell'arte e della cultura? Amate andare alla scoperta dello straordinario patrimonio storico artistico della nostra penisola? Vi piace vedere e rivedere i capolavori dell'arte del passato e degli artisti contemporanei nei musei delle vostre città? Allora, nel giorno del vostro compleanno regalatevi una visita nei musei statali di qualche splendida località italiana e approfittando dell’accesso gratuito.

Infatti grazie all’iniziativa del Ministero dei Beni e le Attività Culturali sarà possibile ancora per i mesi di ottobre, novembre e dicembre trascorrere, nel giorno del proprio compleanno, una giornata di festa alla scoperta dell'immenso patrimonio culturale presente in Italia. Dagli Uffizi di Firenze, alla Pinacoteca di Brera a Milano, dalle Gallerie dell’Accademia a Venezia alle sale della Galleria Borghese di Roma, in alcuni tra i più celebri luoghi d’arte sarete accolti per ammirare in tutta tranquillità le opere dei più grandi artisti di ogni tempo.

Ma come si sa in Italia non ci sono solo i grandi musei: il nostro paese è ricco di una ricca serie di realtà minori, di piccoli, deliziose raccolte d'arte ancora tutte da scoprire. Allora organizzatevi in previsione del vostro compleanno per trascorrere un soggiorno in qualche bella località del nord, del centro o del sud Italia all'insegna della cultura, e perchè no, della gratuità dei musei statali.

Le guide Condé Nast Johansens, una delle più importanti collane che riunisce hotel di grande bellezza in tutto il mondo, vi accompagneranno nella scelta degli alberghi più ricercati dove continuare a festeggiare lo speciale evento!

Tra le tante ipotesi possibili: potreste ad esempio pensare ad un piacevole e rilassante soggiorno a Gubbio, dove tra i tanti magnifici luoghi da visitare, potrete entrare gratuitamente in Palazzo Ducale, residenza di Federico di Montefeltro fatta edificare nella seconda metà del XV secolo su progetto di Francesco di Giorgio Martini (Siena 1439-1502). A poca distanza dalla cittadina dei Ceri, potrete trascorrere notti piacevoli nella bella cornice del Castello di Petroia.

O ancora potreste trascorrere il vostro compleanno ad Alessandria, città ricca di monumenti di pregio, di una rete museale di grande interesse e di una gastronomia di antica tradizione. Nei pressi della città, tra i luoghi da vedere gratuitamente, vi consigliamo una visita, lungo la via Postumia, al Forte di Gavi, una imponente fortezza storica di tipo difensivo costruita su un preesistente castello di origine medioevale. A poca distanza da Gavi potrete soggiornare nelle piacevoli stanze dell'Albergo L’Ostelliere, nato dalla ristrutturazione di un’antica casa colonica risalente al XVII secolo e realizzato con tutti i comfort di una moderna residenza.

Tuttavia non dimenticate un dettaglio importante: nel caso in cui il giorno del compleanno coincida con la chiusura dei luoghi d'arte statali aderenti all'iniziativa, potrete godere dell'ingresso omaggio nel giorno successivo a quello di chiusura.

Leggi anche:

A Bergamo per la mostra di De Chirico

L'apertura straordinaria del pavimento del Duomo di Siena

Autunno a caccia di mostre d'arte

 
Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati