Cerca nel sito
  / HOME

Goya in mostra a Roma

L'Istituto Cervantes dedica una mostra all'artista di Saragozza e alla sua visione antimilitarista del mondo. Aperta fino al 10 novembre.

francisco goya
Shutterstock
Se siete a Roma e avete voglia di visitare una bella mostra, fino al 10 novembre l'Istituto Cervantes, sito a due passi da Piazza Navona, ospita l'esposizione "Goya: cronista de todas las guerras". La mostra, curata da Enrique Bordes e Juan Bordes, presenta 82 opere, tra disegni ed incisioni, realizzate da Francisco de Goya tra il 1810 e il 1815, accompagnate da tre video e da fotografie di reporter che raccontano, attraverso le loro immagini, i diversi conflitti del nostro mondo.

Obiettivo dei curatori è mettere in luce la figura del pittore e incisore spagnolo, originario di Saragozza, come antesignano del fotogiornalismo e del linguaggio dell'istantanea, ponendo la sua opera al centro di una visione antimilitarista del mondo.

La scelta di Goya di distaccarsi dalla pittura ufficiale e dal suo ruolo di ritrattista di corte e di pittore di soggetti religiosi, per dedicarsi all'arte grafica e alla denuncia delle barbarie e delle atrocità della guerra, arriva in una fase tarda della carriera dell'artista. L'invasione della Spagna da parte delle truppe di Napoleone (1807-1813) e le terribili conseguenze che esse ebbero sul popolo spagnolo, lo spinsero sebbene in età avanzata a incidere la serie di tavole presentata in mostra dal titolo "Los Desastres de la Guerra".

Sottesa alla creazione di questa straordinaria serie di incisioni, più che una volontà di denuncia politica, è da ravvisare il desiderio di Goya di svelare al mondo il vero volto della guerra, di ogni guerra, con le sue atroci barbarie e le sue ingiustizie e crudeltà. Un discorso per immagini che inneggia alla pace e con il quale Francisco Goya, anticipando il Picasso di Guernica, riesce a realizzare un documento di straordinaria efficacia e intensità. Una presa d’atto delle sanguinose possibili conseguenze della storia e la chiara volontà che l’arte ne divenga testimone.

Con l'accostamento tra le opere di Goya e i video e le fotografie di guerra all'Instituto Cervantes va in scena uno spettacolo affascinante e stimolante, che invita lo spettatore ad una riflessione profonda sul senso della guerra e sulla comune e profonda sensibilità che osservatori solo apparentemente lontani hanno dimostrato e continuano a dimostrare attraverso le loro creazioni.

"Goya: cronista de todas las guerras"
Fino al 10/11/2012
Martedì-Domenica  11:00-13:00 e 16:00-20:00
Instituto Cervantes - Piazza Navona
Piazza Navona, 91
00186 Roma


Leggi anche:

Autunno a caccia di mostre d'arte

Roma, un weekend con Vermeer

A Bergamo per la mostra di De Chirico

Saperne di più su
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati