Cerca nel sito
Lewis Carroll Oxford Regno Unito Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll: i luoghi della sua fantasia

A 117 anni dalla sua morte, il genio di Alice nel Paese delle Meraviglie continua a far sognare: ecco i luoghi principali che hanno ispirato i suoi personaggi

Christ Church, Oxford, lewis carroll
Courtesy of © arizonatraveler.blogspot.com
Le vetrate di Christ Church
PERCHE’ SE NE PARLA Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, morì a Guildford il 14 gennaio 1898. E’ stato scrittore, matematico, fotografo e logico britannico, ma rimarrà per sempre ricordato per i suoi due romanzi Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio, che ispirano tuttora la cinematografia e la letteratura mondiale. Dodgson si ispirò, per i suoi personaggi principali, proprio ai luoghi principali dove visse: ecco quali.

FOTO: 10 LUOGHI IMMAGINARI PER UN TOUR DA FAVOLA
 
PERCHE’ ANDARCI Oxford dista poco più di un’ora da Londra, ed è una delle principali città legate allo scrittore, dato che qui trascorse la maggior parte della sua vita. Qui è nato anche il suo capolavoro, Alice, ma tra le vie di Oxford sono ambientati anche tantissimi film. Il Christ Church è uno dei più importanti college dell’Università di Oxford, ha “ospitato” Carroll per oltre 40 anni, anche se l’appartamento in cui ha vissuto non è al momento visitabile. La Great Hall del college è stata la sala di Hogwarts per la saga di Harry Potter: le sue vetrate hanno ispirato i principali personaggi del capolavoro. Qualcuno sostiene che per il Bianconiglio si fosse ispirato al suo Rettore. E vicino al camino c’è un dettaglio che colpisce l’occhio: la sagoma di un uomo dal collo lunghissimo. Indovinate chi ricorda? Ma i rimandi sono davvero tanti…
 
DA NON PERDERE Daresbury, villaggio natale di Dodgson, nella contea del Cheshire, è molto conosciuto proprio perché qui si dice sia nato. Anche se in realtà è nato a due km da qui. Il principale punto di interesse è la All Saints’ Church: qui sono presenti una serie di vetrate che ripercorre la sua vita e i suoi personaggi principali, disegnata da Geoffrey Webb.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Sulle tracce di Dodgson, 25 anni della sua vita sono stati vissuti a Croft-on-Tees, vicino Darlington. Tipico borgo inglese d’altri tempi, carina la chiesa di St Peter, ma non presenta ulteriori motivazioni per la sua visita.
 
COSA NON COMPRARE Ahimè, le accuse di pedofilia non hanno reso lo scrittore particolarmente amato. E se cercate un souvenir particolare che lo ricordi, potreste rimanere a bocca asciutta. 

Leggi anche:

*****AVVISO AI LETTORI****** 
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
 

 

Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati