Cerca nel sito
Gaeta Lazio Sperlonga Città più romantiche classifica

Gaeta è tra i luoghi più romantici d'Italia

Nella classifica di Condé Nast Traveler anche altre 7 città italiane ... 

Gaeta, Lazio, mare
Courtesy of©iStock
Gaeta
PERCHE’ SE NE PARLA C'è anche la bella Gaeta tra le piccole città più romantiche in Italia. La top ten, stilata da Condé Nast Traveler, la premia con la seguente motivazione: "situata tra Roma e Napoli, Gaeta si trova sul promontorio panoramico che si affaccia (non a caso) sul Golfo di Gaeta. La piccola città murata è da cartolina: strade strette ciottolose fiancheggiate da trattorie dalle calde luci, ville color pastello e castelli del 13° secolo scavati nella roccia. Trascorrete la giornata nuotando in una delle sue sette spiagge, o visitate la Montagna Spaccata, apparentemente divisa a metà da un terremoto". In classifica troviamo anche le siciliane Cefalù e Trapani, le umbre Spoleto e Gubbio. E poi Urbino, Gallipoli, Sperlonga, Iseo e Piombino. Per scoprire tutta la classifica dei luoghi più romantici secondo Condè Nast Traveler GUARDA LA FOTOGALLERY

PERCHE’ ANDARCI Città antichissima ai piedi del Monte Orlando, una delle più affascinanti del Lazio, dalla storia millenaria: secondo la leggenda il suo nome deriva dalla nutrice di Enea. I posti da visitare sono numerosi, a partire da quelli naturali, come le Sette Spiagge, ossia quel tratto di costa di 10 km che la collega a Sperlonga, e il Parco di Monte Orlando, con i suoi 53 ettari e quelle pareti a strapiombo sul mare. Da non dimenticare il museo diocesano con la più grande raccolta di arte di tutto il Lazio sud e il Duomo di S. Erasmo, consacrato nel 1106 dal pontefice Pasquale II.
 
DA NON PERDERE La visita presso il Santuario della Montagna Spaccata, nome legato alle tre spaccature verticali che sarebbero state prodotte dal terremoto successivo alla morte di Cristo, comprende: la Montagna Spaccata, la Via Crucis del 1849, la cappella di San Filippo Neri, quella del Crocifisso, la Grotta del Turco e la Chiesa della Santissima Trinità.
 
PERCHE’ NON ANDARCI Negli ultimi anni il turismo risente di un significativo calo turistico, a causa di una strategia debole che non riesce sufficientemente a promuovere le bellezze di questa terra. Tra i problemi principali sottolineati dai turisti, una viabilità complicata, un'offerta di eventi poco coinvolgente e l'assenza di regolamentazione per affitti e prenotazioni.
 
COSA NON COMPRARE La tradizione di Gaeta la si riconosce soprattutto a tavola: dalla tiella alle olive, il souvenir migliore è gastronomico. C'è però chi, ancora oggi, preferisce quelle poco caratterizzanti sfere con la neve: brutte e fuori luogo, ma "de gustibus".

 
 
Saperne di più su IL LUOGO DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati