Cerca nel sito
HOME  / gusto
valle d'aosta prodotti tipici itinerari gastronomici ricette valdostane

Valle d'Aosta: 5 viaggi per tutti i gusti

All'ombra delle Alpi i sapori sono unici e genuini. Eccone cinque tutti da assaggiare durante altrettanti weekend all'insegna della natura, della cultura e della tradizione

lago,montagna,valle aosta, lago blu
iStock
Valle d'Aosta, vista del Lago Blu
VALLEE D'AOSTE JAMBON DE BOSSES
Adagiato ai piedi del Colle del Gran San Bernardo, a 1600 metri di quota, Saint Rhémy en Bosses è un piccolo villaggio dalla forte vocazione turistica, tra le cui ricchezze culturali, ambientali e gastronomiche può vantare la produzione di un prosciutto dalla naturale bontà, il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses DOP.
 
MOCETTA VALDOSTANA
E’ un salume di origine antica, parte del tradizionale tagliere delle Alpi occidentali. Le origini della Mocetta sono molto antiche, risalgono ai tempi in cui esisteva l’esigenza di dover conservare a lungo i cibi per i periodi invernali, quando le risorse alimentari diventavano poco disponibili. 
 
FONTINA VALDOSTANA
Particolarmente famosa come ingrediente della celebre fonduta alla valdostana, la Fontina è in realtà un formaggio incredibilmente versatile in cucina che vanta un sapore inconfondibile ed un passato lontano che la lega indissolubilmente alle splendide montagne e alla lunga storia di questa regione.
 
SEUPA A LA VALPELENENTZE
Vero e proprio emblema di Valpelline, da cui prende il nome, la Seupa a la Valpelenentze è la sintesi perfetta di sapore, tradizione e genuinità, ingredienti fondamentali per ottenere un prodotto d'eccellenza che porti in tavola tutto il gusto di una terra ancora incontaminata e piena di fascino.
 
MIELE DI CHATILLON
 In Valle d’Aosta, la tutela del prodotto è affidata al Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, mentre la commercializzazione è curata direttamente dagli apicoltori e dalla Cooperativa Miel du Val d’Aoste. 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati