Cerca nel sito
HOME  / gusto
Sagre Emilia Romagna Superzampone 2016

In Emilia Romagna si festeggia lo zampone più grande del mondo

Castelnuovo Rangone dedica una settimana al salume simbolo della tradizione natalizia italiana

insaccato più grande del mondo
zampone.com
Super Zampone
Castelnuovo Rangone è conosciuto come il paese dello zampone e dei salumi, sede del MUSA (Museo della Salumeria) e territorio da sempre vocato alla trasformazione delle carni di suino. Il piccolo comune in provincia di Modena fa mostra con orgoglio della statua di un maiale nella sua piazza principale. Piazza in cui ogni anno viene celebrata la Festa dello zampone.
 
 
La tradizionale manifestazione Superzampone giunge alla sua 29° edizione, e come sempre viene organizzata e promossa dall'Ordine dei Maestri Salumieri, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo. Dal 5 all’11 dicembre la cittadina dedicherà alla più antica tradizione modenese una settimana di gusto che anticipa le prossime Feste natalizie. 
 
Tutto è pronto per lo zampone più grande del mondo. Il simbolo della sagra emiliana è un cotechino di oltre 600 kg realizzato dai "maestri salumieri" di Castelnuovo, che ogni anno preparano e offrono gratuitamente a migliaia di persone questa delizia della cucina locale. Il tutto servito con abbondanti contorni di lambrusco e parmigiano. Una vera e propria festa popolare, che unisce il rispetto della tradizione con lo spirito "carnevalesco" e festoso.
 
 
L’origine della festa dello zampone più grande del mondo risale al 1989 ed è legata allo scherzo di un gruppo di castelnovesi che mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. L’idea fu raccolta dall’indimenticato “re dello zampone” Sante Bortolamasi che, con alcuni amici, pensò di realizzarne uno vero farcito con il classico ripieno. Da allora la festa, che celebra in un clima gioioso la tradizione dell’industria alimentare locale, è cresciuta di pari passo con lo zampone, arrivando ad attirare visitatori e curiosi da ogni parte d’Italia.
 
Lo zampone gigante, tre metri di lunghezza per un metro di diametro, viene cotto in un'enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri. La preparazione e la cottura (lo zampone anche quest’anno si avvicinerà alla tonnellata di peso) durano circa tre giorni. A mezzogiorno in punto, a cottura ultimata, viene “accompagnato” sul palco: la grande "festa dello zampone" vede ogni anno la partecipazione di ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, oltre la presenza delle maggiori autorità istituzionali, che hanno il compito di affettare il prezioso insaccato.
 
Oltre alla degustazione, show cooking e visite gratuite organizzate al  Museo della Salumeria presso lo storico Salumificio Villani.
 
zampone.com
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati