Golosaria torna tra i castelli del Monferrato per la nona edizione consecutiva. La rassegna di cultura e gusto ideata da Paolo Massobrio, quest’anno sarà prologo di Expo 2015 nel territorio proclamato Patrimonio dell’Umanità, terra ricca di storia ma anche di paesaggi, prodotti e personaggi unici. Da otto anni, in primavera, questo territorio si trasforma in uno show room, dove i castelli aprono le loro porte per ospitare produttori di prelibatezze provenienti da ogni parte d'Italia e per assaporare il vino nuovo.
VAI ALLO SPECIALE DI EXPO 2015 DI TURISMO.IT
Tra sabato 18 e domenica 19 aprile, la kermesse coinvolgerà circa 30 comuni tra le province di Asti ed Alessandria. Quartier generale si conferma il castello di Casale Monferrato, che ospiterà nelle sue sale i migliori artigiani del gusto selezionati da ilGolosario2015 di Massobrio. Sabato 18, dopo l’inaugurazione delle ore 11, le sale superiori del maniero saranno aperte al pubblico con gli stand dei magnifici produttori, mentre Casale accoglierà i visitatori tra le sue vie barocche con il trekking urbano, per offrire un momento culturale alla scoperta dei monumenti e delle piazze più suggestive della città.
Leggi anche: LANGHE, MARATONE AL GUSTO DI TARTUFO E BARBARESCO
Spazio quindi al Comprensorio: Camino, che nella giornata di domenica proporrà una serie di viste guidate in costume spalancando le porte di sale mai aperte al pubblico, Castell’Alfero, con un tam tam di mostre ed iniziative che avranno come fil rouge il KM zero e si dipaneranno tra le sale del castello dei Conti Amico e l’antico borgo. Degustazioni e visite guidate per tutto il fine settimana anche nei castelli di Gabiano e Giarole, ma anche a Piea, con il suo ”giardino all’italiana” e la mostra di abiti d’epoca. Senza dimenticare il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato, che nella due giorni si animerà esaltando le bollicine con la II edizione di Perlage Sans Frontières, evento organizzato da La Cuvée e dalla Champagnerie “A Casa di Babette”.
Leggi anche: I 26 NUOVI SITI DEL PATRIMONIO DELL'UMANITA' (Stile.it)
Borghi aperti e momenti di festa con I prodotti tipici della zona anche a Casorzo, dove domenica sarà possibile visitare il centro storico ed assistere alla ormai consolidata esibizione di tango argentino e Castagnole Monferrato, con la presentazione del libro “Il vino del Papa. L’avventurosa storia del Ruché e il mistero della bottiglia scomparsa” dei giornalisti Fasola Lombardo e Moscatelli.
Leggi anche: GOLOSARIA FA TAPPA FRA BORGHI E CASTELLI
Poi Fubine, con le visite ai celebri Infernot, la rappresentazione dal titolo “L’incidente” a cura della Compagnia Teatrale Fubinese e, nella giornata di domenica, la caratteristica mostra mercato contadino-medievale. Quindi Moncalvo, che domenica celebrerà Golosaria con la festa di Primavera tra stand gastronomici, esposizioni artistiche a cura del GAM, laboratori De.Co e animazioni folkloristiche, ma anche con le visite guidate alla cascina Monfrin nella famosa stalla dei buoi e l’anteprima della mostra del pittore Mario Pavese presso i Camminamenti della Fortezza medievale.
Leggi anche: LE LANGHE TRA CIBO E CULTURA
Non mancheranno iniziative anche a Serralunga di Crea, con un programma che si dipanerà tra gusto e tradizioni sportive. Viarigi, che per l’occasione aprirà ai visitatori l’antica Torre dei Segnali, Alfiano Natta, con l’inaugurazione dell’antico forno di Sanico e gli asinelli di cascina Mulot, Altavilla Monferrato, con le degustazioni gratuite alla Distilleria Mazzetti e le visite alla Cascina Cerola. Poi Lu Monferrato, che esalterà la tradizione con i piatti cucinati sulle stufe della nonna, Montiglio Monferrato, che negli spazi del MontExpo proporrà un itinerario enogastronomico tra i piatti della cucina monferrina oltre ad una serie di visite guidate nei luoghi storici del territorio, Villamiroglio, che domenica proclamerà una nuova De.Co sui piselli attraverso degustazioni in piazza in abbinamento ai vini dei produttori locali.
Leggi anche: IL MONFERRATO CHE PROFUMA DI MOSTO
Momenti clou della kermesse saranno poi a Vignale Monferrato, che domenica in piazza del Popolo ospiterà il Raduno degli Amici delle De.Co e dove Paolo Massobrio conferirà al presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino il riconoscimento di “Amico del Grignolino” (ore 10.30) e a Grazzano Badoglio, che sabato aprirà le porte del chiostro dell’Abbazia in cui riposa il marchese Aleramo e Casa Badoglio, mentre domenica, come da tradizione, sarà sede della grande cerimonia di chiusura di Golosaria con il taglio della torta di Aleramo.
FOTO: GOLOSARIA UN TRIONFO DI SAPORI DA GUSTARE