Cerca nel sito
HOME  / sport
Eco-maratona del barbaresco e del tartufo bianco 2014

Langhe: maratona al gusto di tartufo e Barbaresco

Il territorio piemontese recentemente inserito tra i Patrimoni dell'Umanità Unesco apre le porte a centinaia di runners provenienti da tutta Italia

alba, langhe, viti, vigne<br>
thinkstock
Le Langhe
Ad inizio novembre le foglie delle viti si tingono di infinite sfumature che dal verde passano al giallo, al rosso ed allo scarlatto. Il 2 novembre l’A.S.D.Triangolo Sport Langhe Monferrato Roero proverà a trasportare tutti i curiosi in questa grande festa dei colori con la quinta edizione della Eco-maratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba, meglio nota come “Maratona di Alba”.

Leggi anche: I 26 NUOVI SITI PATRIMONIO DELL'UMANITA'

La celebre manifestazione di corsa podistica vanta diversi percorsi dal carattere panoramico e naturalistico. Tra questi vi sarà la Maratona di 42,195 chilometri, la quale attraverserà i quattro comuni di produzione del Barbaresco Docg: Alba, Barbaresco, Neive e Treiso, il territorio del Tartufo Bianco. I runners avranno la possibilità di vivere in un modo del tutto nuovo ed alternativo i sentieri Fenogliani, le Rocche di Barbaresco, le colline e le vigne di Langa, la Strada Romantica e le spettacolari ed aspre Rocche dei Sette Fratelli di Treiso.

Leggi anche: ALBA: COME CUCINARE IL TARTUFO BIANCO

La Maratona, collinare ed impegnativa, si svilupperà su di un dislivello positivo di 800 metri e si correrà su strade asfaltate e sterrate, con tratti di sentieri in erba ed in vigna. Tuttavia, per i corridori meno impavidi ma ugualmente allenati, esiste la possibilità di prendere parte alla Mezza Maratona: un percorso competitivo di 21 chilometri tra i comuni di Alba e Barbaresco. Il dislivello, in questo caso, toccherà i 300 metri ed il percorso della gara podistica sarà altrettanto entusiasmante e suggestivo.

Leggi anche: TARTUFI E TAGLIOLINI VOLANO IN AMERICA

Infine, per tutti i grandi appassionati di “turismo slow” è invece prevista una Marcia non competitiva di 10 chilometri. La piacevole camminata con tanto di degustazione di Barbaresco lungo il percorso, prenderà il via immediatamente dopo la partenza della Maratona. Nonostante il meteo autunnale possa far disperare, i corridori non dovranno scoraggiarsi: la kermesse avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica ed in caso di forza maggiore l’organizzazione si riserva la possibilità di variare il percorso.

Per maggiori informazioni sull’evento sarà necessario cliccare su www.triangolosport.it. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 30 ottobre.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su SPORT
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati