Cerca nel sito
HOME  / gusto
lazio prodotti tipici ricette itinerari gastronomici

Genzano, il primo pane IGP d'Europa

Il Pane di Genzano è un prodotto dalla lunga tradizione e dalle caratteristiche uniche

impasto pane
iStock
Impasto pane
Prodotto con farina di grano tenero, acqua, lievito naturale e sale il Pane casareccio di Genzano è stato il primo pane in Europa ad ottenere il riconoscimento IGP. Frutto della tradizione contadina dei Castelli Romani conquista con il suo profumo che ricorda quello dei granai.

LA TRADIZIONE
La tradizione contadina della zona dei Colli Albani, alle porte di Roma, rivive nel famoso Pane di Genzano preparato, ancora oggi, proprio come si faceva un tempo, quando in ogni famiglia si lavorava il propio pane che, poi, veniva cotto in forni a legna chiamati “soccie”. Le sue caratteristiche lo resero un prodotto particolarmente apprezzato già dal XIX secolo, mentre dalla metà di quello successivo la sua fama raggiunse dapprima i cittadini romani e laziali per poi spingersi anche al di fuori della regione.

LA DENOMINAZIONE
Nel 1997 il Pane di Genzano è stato il primo pane ad aver ottenuto il riconoscimento IGP dalla UE.

LE CARATTERISTICHE
Il Pane di Genzano si distingue per il sapore sapido e la piacevole fragranza che richiama il profumo dei granai. La crosta di colore marrone scuro protegge la mollica mantenendola a lungo soffice e spugnosa. Il lievito naturale, ottenuto dall’impasto di acqua e farina di panificazioni precedenti e fatto acidificare, è ricco di fermenti vivi e permette al pane di mantenersi fresco per molti giorni, purchè non venga conservato sottovuoto o a contatto con la plastica.

LA PRODUZIONE
Viene confezionato in pagnotte con “baciatura ai fianchi” o in filoni rotondi e lunghi dal peso variabile tra i 0,5 e i 2,5 Kg. La cottura avviene, generalmente, nei forni a legna, ma il disciplinare consente anche la cottura in forni con diversa, purchè abbiano raggiunto una temperatura compresa tra i 280 e i 320°C.

LA CULTURA
Nonostante vanti una lunga tradizione rurale e contadina nella zona dei Castelli Romani, a partire dagli anni Quaranta il Pane di Genzano è diventato famoso anche nel resto dell'Italia.

IN CUCINA
Le sue caratteristiche lo rendono il pane ideale per preparare bruschette con aglio e olio oppure con pomodoro e basilico. Grazie al sapore e alla consistenza piacevole si presta, comunque, ai più svariati abbinamenti.

PRODOTTI TIPICI E RICETTE DAL GUSTO ITALIANO

La ricetta. Frittata con mollica di pane. Ingredienti: 35 g di mollica di pane; latte; formaggio grattugiato; 3 uova; sale q.b.; pepe q.b.; 150 g di zucchine tagliate sottili; 1 spicchio di aglio. Iniziate facendo ammorbidire la mollica del pane con un po' di latte e aggiungete una bella manciata di formaggio grattugiato. In una scodella sbattete tre uova, aggiungete un pizzico di sale e un pochino di pepe. Poi tagliate due zucchine da 150 grammi sottilissime. In una padellina fate soffriggere uno spicchio di aglio, poi togliete l'aglio e fate soffriggere le zucchine con sale e pepe. A questo punto aggiungete alle uova sbattute la mollica del pane con il parmigiano e, quando le zucchine sono rosolate, versate il composto nella padella. Girate la frittata quando la base vi sembra cotta. Fate rosolare bene l'impasto da ambo le parti fino a far formare una crosticina.

Vuoi gustare i prodotti della tradizione romana bagnati con lo stuzzicante “vino de li Castelli”? Scopri su TuttiGusti La Stampa il tradizionale nettare dei Castelli Romani

IL TERRITORIO
Genzano di Roma è una florida e ridente cittadina, adagiata sul versante esterno del cratere del lago di Nemi, è situata nel Parco Regionale dei Castelli Romani ed è raggiungibile da Roma in pochi minuti percorrendo la via Appia.
DA VEDERE AI CASTELLI ROMANI: VAI ALLA GUIDA

Leggi anche:
Horror e mistero: un weekend da paura a Roma
Parco dell'Appia Antica: oasi verde nel centro di Roma
Non solo arte: Roma è anche "bio"
Campagna romana: le strade dell’olio e del vino

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE








Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati