Cerca nel sito
HOME  / gusto
agriturimi italia idee weekend itinerari gastronomici

5 weekend con i sapori genuini da nord a sud Italia

A caccia di gustose tradizioni negli agriturismi italiani dove si assaporano i prodotti del territorio e si ammirano scenari mozzafiato

meleti, campagna, itinerari, sentieri
istockphoto.com
Sentieri tra le piante da frutto
TRENTINO ALTO ADIGE - AGRITUR TENNO BIO NATURA
A pochi chilometri da Riva del Garda, Agritur Tenno Bio Natura si trova nel paesino rurale di Tenno, affacciato sull’omonimo lago. Tutto ciò che viene offerto in cucina proviene dall’azienda agricola dell’agriturismo dove si coltivano viti e ulivi. I cinque vini aziendali sono certificati VeganOk: Pinot Nero, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Schiava Gentile(Rosè), Merlot.
 
VENETO - AGRITURISMO BIOLOGICO LISPIDA
L’Agriturismo Biologico Lispida si trova a Monselice in provincia di Padova, all’interno di uno splendido castello risalente al Medioevo che ha ancora mantenuto il suo fascino ed è molto vicino anche al Parco Regionale dei Colli Euganei. L’agriturismo è certificato AIAB ed ha annessa una tenuta agricola che è dedicata principalmente alla produzione di vini biologici. Al suo interno è famoso il lago di acqua calda termale che è anche utilizzato per produrre fanghi terapeutici.
 
MARCHE - AGRITURISMO E FATTORIA ECOLOGICA COLLE REGNANO
A poca distanza da Tolentino e vicino al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il bio agriturismo e fattoria ecologica Colle Regnano è stato ricavato da un ex casolare di campagna di fine ‘800. Una sala comune è predisposta con angolo lettura, ristorante interno e nelle vicinanze si trova uno spaccio alimentare. L’azienda agricola si sviluppa in una superficie di circa 10 ettari coltivati a cereali, vigneto, oliveto e bosco. Colle Regnano organizza degustazioni dei prodotti aziendali come vino, olio, marmellate, salumi, laboratori e dimostrazioni, alla riscoperta della cultura contadina, dei prodotti tipici e delle tradizioni. 
 
SARDEGNA - AGRITURISMO FIGHEZIA
Nella zona sud est della Sardegna, in un ambiente ancora incontaminato fra le campagne di Fluminimaggiore, sorge l’agriturismo Fighezia. Nasce con lo spirito di creare un luogo che possa permettere la valorizzazione delle risorse locali e con l’intento di essere un esempio positivo per un territorio rurale a rischio di spopolamento con gravi problemi economici e sociali. U esempio di turismo responsabile per una vacanza all’insegna del relax, del bel mare e della buona tavola. L’azienda si dedica principalmente alle produzioni ortofrutticole e all’apicoltura, tuttavia collabora anche con allevatori di ovi-caprini e suini che operano nel territorio.
 
BASILICATA - AGRITURISMO LA GARAVINA
Dalle profonde gole nelle cuore del Parco del Pollino, che stupiscono per le loro pareti rocciose altissime, prende il nome il bioagriturismo a conduzione familiare La Garavina, situato in Contrada Casa del Conte. La struttura è stata ricavata da un casale di campagna tipico di queste terre, e dispone di una fattoria didattica all’interno dell’azienda. Un luogo dove il mondo urbano incontra quello rurale, dove viene valorizzato il mestiere dell’artigiano e la tradizione contadina. Un’occasione per scoprire come nascono i prodotti alimentari e come vivono gli animali.
Vai all'itinerario

 
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati