Cerca nel sito
HOME  / gusto
Agriturismi Biologici Trentino Alto Adige Agritur Tenno Bio Natura

Trentino, vino e olio di casa in agriturismo

Agritur Tenno Bio Natura: l'azienda bio di Tenno con produzione VeganOk

vigneto sul lago
iStock
Vigneto
A pochi chilometri da Riva del Garda, Agritur Tenno Bio Natura si trova nel paesino rurale di Tenno, affacciato sull’omonimo lago. La struttura in stile Liberty risale al 1928 e dispone di camere doppie con bagno privato, camere “Family” e appartamenti. 
 
Ristrutturato con le tecniche di bioedilizia, l’agriturismo è un elegante esempio di arcitettura dei primi del Novecento, curato nei dettagli e rispettoso dell’ambiente, dall’utilizzo di vernici al consumo elettrico. Un ambiente familiare e caldo dove regnano relax e natura. All’esterno panche di legno per piccole pause pomeridiane, e il giardino con sdraio e tavolini, su cui consumare ottimi barbecue. 
 
 
Tutto ciò che viene offerto in cucina proviene dall’azienda agricola dell’agriturismo dove si coltivano viti e ulivi. I cinque vini aziendali sono certificati VeganOk: Pinot Nero, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Schiava Gentile(Rosè), Merlot.  La coltivazione segue il metodo biologico e biodinamico da cui si ricavano profumati vini naturali con eleganti e caratteristici bouquet, frutto di un’ attentissima selezione dei grappoli in campagna e di una produzione per ettaro molto bassa (40-50ql./ha). Nei vini aziendali non vengono utilizzate sostanze di origine animale.
 
L’olio di oliva extravergine è prodotto su antichi terrazzamenti in pietra estratto da pressatura a freddo. Il prodotto è caratterizzato da una bassa acidità e da equilibrio ed eleganza di profumi tipici dell’ Alto Garda Trentino. Polenta, funghi, patate (tra cui quella trentina di montagna) sono ingredienti che ricorrono sulle tavole di tutta la regione, insieme ai prodotti caseari, come il formaggio di Sarentino, che può essere piccante o più dolce, la spressa delle Giudicarie.
 
Leggi anche: I MIGLIORI RELAIS DEL TRENTINO (Stile.it)
 
E ancora il vezzena, il casolet, il puzzone di Moena, il formaggio di malga, l’Hochpustertaler, formaggio dell’Alta Pusteria. Tra gli insaccati, non può mancare lo speck, ma da provare sono anche i wurstel chiamati probusti, i salami Kaminwurz, la lucanica, la ciuiga, la mortandela della Val di Non e i tanti tipi di carne di selvaggina tipicamente di montagna. Tipica del Trentino la carne salada, realizzata con bovino adulto, da cui si ricava anche la pregiata carne fumada. Tra i pani, molto diffuso è quello di segale.
 
Agritur Tenno Bio Natura organizza corsi di equitazione (monta western) in un maneggio convenzionato, gite in carrozza alla scoperta del territorio tennese per conoscere nella bella stagione gli angoli più suggestivi della valle sull’Alto Garda. E’ possibile anche vistare l’azienda agricola, per conoscere le tecniche di coltivazione biologica e biodinamica della vite e dei meli antichi, la lavorazione del terreno con il cavallo e dar dare il fieno agli animali “di casa”.
Saperne di più su GUSTO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati