Cerca nel sito
HOME  / cuore
Langhe e Roero itinerario romantico

Piemonte per coppie, mete imperdibili di Langhe e Roero 

Lungo la Strada Romantica di Langhe e Roero tra scorci suggestivi e degustazioni

Panorama nelle Langhe
©iStockphoto
Langhe, veduta panoramica
Sono tappe di grande fascino storico e paesaggistico quelle che compongono la Strada Romantica delle Langhe e del Roero, caratterizzata da castelli e santuari, vigneti e frutteti, boschi e colline. Destinazione ideale per le coppie in cerca di attrazioni culturali e gastronomiche che desiderino vivere esperienze a 360°, si snoda lungo 130 chilometri di strade che portano a toccare Vezza d’Alba, Camerana, Magliano Alfieri, Neive, Treiso, Trezzo Tinella, Benevello, Sinio, Cissone, Murazzano e Mombarcaro. Nel cuore del Roero, Vezza d’Alba è un antico paese che conserva l'imponente Palazzo Comunale in stile neoclassico, la barocca chiesa di San Bernardino e la Parrocchiale di San Martino e, a poca distanza, il Santuario della Madonna dei Boschi situato in posizione panoramica. Questa è la zona del Nebbiolo, ma anche dei bianchi Arneis, Moscato e Chardonnay.

Leggi anche: In agriturismo nel cuore delle Langhe del Barolo

Magliano Alfieri, di origine romana, è nota per il castello che domina l’abitato e dove visse il poeta Vittorio Alfieri: al suo interno si trova il “Museo d’Arti e Tradizioni Popolari”. Lasciando il Roero ed entrando nelle Langhe si incontra Neive, dalle stradine tortuose, il centro storico di impianto medievale e le belle case affacciate sui vicoli contraddistinte dai caratteristici tetti rossi. Qui da visitare sono la barocca Arcinconfraternita di San Michele, la Casa Cotto, con soffitti e caminetti del Duecento e la Torre dell’orologio, appartenuta al vecchio castello. Questa è la patria del Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Nebbiolo, Arneis e Moscato, senza dimenticarsi l’altro prodotto tipico, la nocciola. Giungendo nelle Alte Langhe si svelano i borghi di Benevello e Sinio fino a Mombarcaro, che si trova sul poggio più alto delle Langhe. Il paese si adagia infatti ad un'altitudine di 896 metri ed offre ampi scorci panoramici, che vanno dalle Alpi Marittime al Monte Rosa.

Scopri di più su Langhe e Roero con STILE.IT

Le campagne circostanti ospitano suggestive borgate che vale la pena scoprire lasciandosi guidare dalle ispirazioni del momento. A Muravano si visitano la parrocchiale e il seicentesco santuario della Madonna di Hale e si producono rinomati formaggi come la Toma Piemontese e il Murazzano. Anche Camerana è un antico paese di origine medioevale che vanta una bella parrocchiale barocca. Per concedersi un’esperienza diversa basta recarsi al Parco Safari delle Langhe, che offre la possibilità di osservare da vicino gli animali particolari come lama, coati, giaguari e lichi del Nilo. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati