Cerca nel sito
Agriturismi Piemonte Bianconiglio di Perno di Monforte d'Alba

In agriturismo nel cuore delle Langhe del Barolo

Bianconiglio di Perno di Monforte d’Alba: passione per la natura da 5 generazioni

Panorami delle Langhe
istockphoto.com
Panorami delle Langhe
Tra le dolci colline delle Langhe ricoperte da vigneti, campi, castelli e chiese medievali, uomo e natura vanno da secoli a braccetto. Siamo nel territorio compreso tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, dichiarato nel 2014 patrimonio Unesco.
 
IN AGRITURISMO NELLE TERRE DELLE LANGHE
 
A Perno di Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe del Barolo, la piccola azienda vitivinicola familiare Pira Giorgio coltiva da decenni una grande passione: dal 1876, attraverso cinque generazioni, producono vini classici ancora secondo la tradizione. È qui che si trova l’agriturismo Bianconiglio, ricavato dalla ristrutturazione di un casolare di famiglia del XVII secolo. Una struttura calda e accogliente, realizzata nel rispetto dell'edificio storico originale per mantenerne inalterato l'antico fascino. Particolarmente suggestivi i sotterranei, dove la volta a botte, il pavimento in cotto e i muri in pietra, sono stati riportati alla luce durante i lavori. 
 
Leggi anche: LE LANGHE A SUON DI JAZZ (Stile.it)
 
Le gallerie conducono all'antica ghiacciaia: le pareti rivelano la stratificazione e la composizione mista caratteristica del terreno delle colline piemontesi, che le rende così vocate alla coltivazione della vite. Perno di Monforte d'Alba, caratteristico borgo di Langa dominato dal suo imponente castello, si trova nel cuore della zona di produzione del Barolo. Da questa terrazza naturale si gode una magnifica vista: gli ordinati vigneti, le cascine sparse e i paesi, da Novello, a Serralunga. Più in lontananza si scorge l'Alta Langa, con i suoi boschi e le borgate sparse, e ancora, i territori del Roero, per finire con l'arco alpino, dalle Alpi Marittime ai massicci innevati del Cervino e del Monte Rosa. 
 
BIANCONOGLIO: PASSIONE PER IL VINO DA CINQUE GENERAZIONI
 
L'Agriturismo dispone di sette spaziose camere e di due appartamenti, arredati con estrema cura e tutti diversi fra loro. Ogni mattina gli ospiti sono accolti da una ricca, genuina colazione di Langa a buffet. Oltre al latte fresco, yogurt, burro, pane bianco e integrale e una scelta di tè e tisane, succhi di frutta, marmellate e cereali, anche salumi e formaggi locali Dop: dal Raschera al Bra tenero, dalla Toma piemontese all'Alta Langa, dai prosciutti al salame al Barolo. Ma anche i mieli prodotti localmente, i dolci fatti in casa e la frutta di stagione.
 
BIANCONIGLIO: GUSTO E NATURA NEL CUORE DELLE LANGHE
 
Il Bianconiglio è soprattutto testimone di una storia, una famiglia, una passione. Produttori di vini tipici dal 1876, i Pira sono nati nel cuore delle colline di Langa, una zona che ha saputo conquistare notevole fama grazie all’eccellente produzione di grandi vini, nettari pregiati dalle inconfondibili qualità, capaci di deliziare i palati più raffinati. In questa regione il vino è passione e cultura, oltre che testimonianza di un’importante tradizione da conservare e tramandare. Degustarlo significa intraprendere un viaggio nelle Langhe per riceverne un’impronta indelebile attraverso i preziosi profumi e sapori di queste terre.
 
Leggi anche: LANGHE DI GUSTO (Stile.it)
 
La famiglia di agricoltori da cinque generazioni, risiede su questa collina e coltiva con passione la propria terra. Il particolare microclima e l’ideale conformazione del terreno consentono di produrre ottime uve raccolte solo al raggiungimento di una perfetta maturazione e selezionate con cura per i vini Doc e Docg. In particolare il Barolo, fiore all’occhiello, che raggruppa vini classici, prodotti ancora naturalmente. Ottenuto dalla vinificazione con metodo tradizionale di uve di nebbiolo da Barolo, invecchiato tradizionalmente in botti di rovere di Slavonia grandi e medio-grandi. Grazie alle sue caratteristiche si presta a un affinamento prolungato. 
 
agriturismobianconiglio.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati