Cerca nel sito
HOME  / cuore
Parma e provincia itinerario romantico

Parma e provincia, dove condividere momenti d'amore

Luoghi incantevoli della provincia di Parma da scoprire con la dolce metà

Panorama del Castello di Torrechiara
©iStockphoto
Panorama intorno al Castello di Torrechiara
La magnifica città di Parma, assieme ai meravigliosi luoghi ricchi di arte e storia della sua provincia, invitano anche le coppie più esigenti a scoprire alcuni degli scorci più romantici dell’Emilia Romagna. Che non sono solo quelli dei meravigliosi castelli del Ducato. Ad incominciare dalla Cattedrale dell’Assunta e dal Battistero di quella che, per molti, è una delle più belle piazze del Medioevo italiano: Piazza Duomo, infatti, è uno spazio intimo e raccolto, lontano dal traffico e dal caos. Il Teatro Regio è il tempio della lirica a Parma nonché uno degli edifici storici più belli dell'intera provincia: nato per volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone, venne inaugurato il 16 maggio 1829 con Zaira, opera di Vincenzo Bellini. Oltre il torrente Parma vale la pena passeggiare per il Parco Ducale, il grande polmone verde del centro città ornato di statue e graziosi tempietti. Famosa è anche la Camera della Badessa o Camera di San Paolo, un ambiente dell'ex Monastero di San Paolo, celebre per essere stato affrescato nel 1518-1519 dal Correggio: la decorazione comprende la volta e la cappa del camino, ed è incentrata sul tema della dea Diana e delle rispondenze filosofico-mitologiche.

Scopri di più su Parma

Spostandosi dalla città una sosta potrebbe prevedere Ozzano Taro, frazione di Collecchio che ospita l’affascinante e alternativo Museo Guatelli: si tratta di un museo etnografico situato nel podere Bellafoglia dove ha trovato sede una collezione di oggetti correlati alla vita contadina disposti scenograficamente alle pareti. Immancabile l’escursione in uno dei tanti castelli: quello di Torrechiara è uno dei più affascinanti  grazie ai magnifici paesaggi che si possono ammirare. Fatto costruire tra il 1448 e 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi consta di tre cerchia di mura e di quattro torri angolari, mentre la ricca dimora nobiliare è celebre soprattutto per la straordinaria "Camera d'Oro", attribuita a Benedetto Bembo, per celebrare la delicata storia d'amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini.

Leggi anche: Torrechiara, non solo il Castello per un itinerario romantico

Il Castello di Tabiano è invece uno dei manieri più antichi, risalente all’XI secolo: nelle giornate di cielo terso si possono scorgere addirittura le Alpi. Un’altro tipo di escursione è quella sull’Appennino Parmense con destinazione Lago Santo: atmosfere magiche e perfette, giochi di luce e di ombre, un paesaggio magnifico sia in estate che nella stagione invernale lo rendono perfetto per scambiarsi promesse d'amore. Si trova nel Comune di Corniglio e vanta il fatto di essere il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati