Cerca nel sito
HOME  / cuore
Torrechiara viaggi romantici borghi in Italia

Torrechiara, non solo il Castello per un itinerario romantico

Il Castello di Torrechiara è famoso per la Camera d'Oro che celebra l'amore

Castelli di Parma e Piacenza:Torrechiara
©iStockphoto
Castello di Torrechiara, Parma
In provincia di Parma, Torrechiara è un borgo che sorge nei pressi dell’Appennino parmense e che, grazie alla sua posizione elevata, permette di far spaziare lo sguardo tutt’intorno alla vallata sottostante. E’ una località di rara bellezza, ideale anche per una passeggiata romantica soprattutto grazie alla presenza del famoso castello che riporta indietro nel tempo per vivere momenti unici come se si fosse protagonisti di una fiaba. La fortezza è tra le meglio conservate della provincia ed uno dei più alti esempi di architettura castellare italiana: venne costruita tra il 1448 e il 1460 per volere del Magnifico Pier Maria Rossi. La sua funzione difensiva è attestata da tre cerchia di mura e da quattro torri angolare, ma ciò che lo rende unico è la straordinaria Camera d’Oro, attribuita a Benedetto Bembo, con le sue decorazioni ad affresco che celebrano la storia d’amore tra Pier Maria e Bianca Pellegrini.

Leggi anche: Parma e dintorni: 5 luoghi da non perdere

Una famosa leggenda che avvolge il Castello di Torrechiara vuole che, durante le notti di luna piena, appaia il fantasma di una duchessa che vaga nel maniero offrendo baci a tutti gli uomini che incontra. Continuando la passeggiata più in basso, sulla riva del torrente Parma, sorge la Badia benedettina di Santa Maria della Neve, fondata nel 1471 anch’essa da Pier Maria Rossi, stavolta per il figlio Ugolino. La struttura ingloba una preesistente chiesa romanica modificata. Se attorno al chiostro si aprono varie sale affrescate, nel refettorio sono stati riportati alla luce medaglioni settecenteschi con paesaggi reali e architetture fantastiche. Un romantico tour non è completo se non prosegue tra le dolci colline di Torrechiara con degustazioni, visite emozionali, musiche d’epoca.

Scopri di più su Parma con STILE.IT

Le strade panoramiche portano tra i vigneti della zona di produzione dei vini DOC Colli di Parma e tra i numerosi caseifici che producono il Parmigiano-Reggiano. Per vivere a pieno atmosfere davvero uniche si può anche pensare di mangiare al ristorante La Taverna del Castello, che si trova all’interno delle mura. Durante il periodo invernale sono le tre salette interne ad offrire le suggestioni più romantiche, mentre durante la stagione calda si può usufruire dello spazio adiacente alle mura del borgo da cui si gode un panorama esclusivo. La cucina raffinata è attenta alla qualità delle maniere prime: ogni piatto è preparato rigorosamente in casa e si avvale di ricette della tradizione parmigiana con un’attenzione particolare ai salumi. Non può mancare una vasta carta di vini come accompagnamento. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati