Cerca nel sito
HOME  / cuore
Genova romantica: ristoranti

Genova tra cene a lume di candela e scorci romantici

Itinerario per coppie alla scoperta degli angoli più suggestivi del capoluogo ligure

Boccadasse a Genova
©iStockphoto
Genova, l'antico borgo di Boccadasse
Genova è una di quelle città capace di stupire grandi e piccoli. Se l’Acquario è una delle principali attrazioni per famiglie, non mancano le proposte per coppie dall’animo particolarmente romantico, nonostante l’impatto con la città risulti essere un po’ austero. Basta semplicemente passeggiare per il centro storico per ricredersi, e perdersi nel dedali di pittoresche piazzette e nei famosi carruggi dove si viene avvolti da un’atmosfera particolare, quella data dalla dimensione medievale e gli interventi cinquecenteschi e del periodo barocco. Qui le vie più belle sono fiancheggiate da nobili palazzi e chiese antiche. Tipici sono i quartieri di San Teodoro e Sampierdarena: qui immancabile è la tappa per ammirare la celebre Lanterna, il simbolo fisico della città. E’ il faro portuale che, con i suoi settantasette metri, è il più alto del Mediterraneo.

Leggi anche: Ristoranti Bio: mangiare a Genova (Stile.it)

Il borgo Marinaro di Boccadasse è pronto ad incantare con le sue barche di mille colori tutte disposte in fila, quasi a presentare la passeggiata di fianco a al Lido d’Albaro. La Strada Nuova di metà XVI secolo, ovvero la Via Garibaldi chiamata anche Via Aeurea per il fasto dei suoi edifici tra cui i palazzi Cambioso e Carrega Cataldi, è sede del percorso museale dedicato all’arte antica che collega Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi. Altra tappa fondamentale è al Galata Museo del Mare, il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato alla storia della navigazione, cosi come quella alla Cattedrale di San Lorenzo, maestosa e solenne, che si caratterizza per i diversi stili architettonici. I Palazzo dei Rolli, le bellissime residenze della nobiltà genovese costruite tra il Cinque e il Seciento, offrivano ospitalità ai personaggi illustri di passaggio a Genova.

Leggi anche: Genova, la Villa Durazzo Pallavicini è la più bella d'Italia 

Per concludere una giornata speciale all'insegna del gusto basta scegliere il ristorante giusto. Come a La Gabbianella e il Matto, in zona Boccadasse, un ristorante molto curato che si propone con piatt originali a base di pesce e ben presentati. L’elegante Ristorante San Giorgio offre piatti curati e ben presentati: tra le specialità da provare lasagnette di pasta fresca al pesto, orecchiette con vongole veraci e pomodorini su passata di piselli, tagliolini al nero di seppia. Il Ristorante Scalvini nasce alla fine dell’Ottocento come pasticceria che successivamente ha allargato l’attività proponendo piatti di alto profilo corredati da una ricca carta dei vini. Anche il conto si adegua ad una situazione di alta qualità ma ne vale la pena.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati