Cerca nel sito
HOME  / cuore
Italia Basilicata Bernalda vacanze di coppia 

Bernalda, fuga romantica in Basilicata

Un tuffo nel passato alla scoperta del paese di origine di Francis Ford Coppola, un paradiso per i food lovers e per tutte le coppie alla ricerca di pace e tranquillità

Borgo San Gaetano, Bernalda
Courtesy of©Borgo San Gaetano
Borgo San Gaetano, Bernalda
Non bisogna attendere l’arrivo di San Valentino per concedersi una fuga a due in un luogo magico che urla romanticismo, relax e armonia. Se si cerca una dimensione pacata dove soffermarsi ad ascoltare in totale tranquillità il proprio cuore, la meta ideale è la Basilicata e, nello specifico Bernalda, una realtà in cui il tempo sembra essersi fermato. Questa pittoresca cittadina collinare vanta una posizione tattica in quanto si trova a una quarantina di km da Matera nonché a circa 15 km dalla costa jonica e da località come Metaponto, noto centro balneare ricco di testimonianze archeologiche.
 
Matera è una città decisamente romantica. Tra botteghe artigiane, ristoranti e splendide strutture, sono tanti gli spunti per una piacevole fuga di coppia. Scopri di più
 
Bernalda è un contenitore di meraviglie da scoprire a piedi, passeggiando lungo le sue pittoresche strade popolate da deliziose case, botteghe artigianali, ristoranti ed edifici religiosi quali la Chiesa Madre o la Chiesa del Carmine e, ovviamente, l’imponente Castello di Bernalda che, data la sua posizione, domina la valle del Basento. E ancora loro, palazzi signorili come ad esempio il Palazzo Fischetti e il Palazzo Margherita, dimora storica del XIX secolo nota ai più per il suo illustre proprietario: Francis Ford Coppola. Il noto regista, colpito dal fascino del paese di origine della sua famiglia, decise di acquistare la struttura nel 2004 per poi trasformarla in un piccolo ma lussuoso boutique hotel.

Ogni suite è dedicata a un membro della famiglia Coppola (Sofia, Gia, Francis e Roman): tutti infatti hanno contribuito ad arredare le stanze al fine di assicurare agli ospiti un’esperienza lussuosa e rendere più piacevole il soggiorno in quella che il nonno Agostino chiamava affettuosamente “Bernalda bella”.
 
Percorrendo il pittoresco vico Metaponto, ci si imbatte in un’altra residenza degna di nota in quanto in grado di offrire un’esperienza all’insegna dell’autenticità lucana: Borgo San Gaetano. Questo piccolo relais, nato dalla riconversione di quello che era un antico frantoio, è stato realizzato nel pieno rispetto dei principi della bioedilizia nonché recuperando materiali originali. Le sue sette suite, ricavate nei Casalini (antichi spazi di lavoro) e nelle Dimore (un tempo destinate a frantoio), catapultano gli ospiti in un’atmosfera raffinata e familiare garantendo loro un soggiorno all’insegna della massima privacy.
 
I bulbi di lampascione sono protagonisti di innumerevoli ricette in molte zone del bacino del Mediterraneo. Lessi, cotti alla brace o al forno, hanno un sapore unico e speciale. Scopri di più

Bernalda è inoltre un vero paradiso per i food lovers: ebbene sì l’amore per il territorio passa anche per la tavola. La cucina del territorio bernaldese è basata su semplici ingredienti della cultura contadina: impossibile resistere al richiamo di prelibatezze quali, ad esempio, il pane cotto, il peperone crusco, le cipolline note come i “lambasciùne” e ancora il caciocavallo podolico e la pasta fatta in casa, in primis le orecchiette con le rape. Delizie da assaggiare e magari anche da cucinare. Perché non imparare dunque i segreti delle ricette del luogo come souvenir di una ghiotta vacanza?
 
 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati