Un bosco fitto e ombroso e aromi di muschio e pece nell’aria. Tutt’intorno, sottili trame di nebbia si levano fino a far perdere ogni confine con la realtà: i sensi, stanchi di indagare, si abbandonano disarmati. Ora lo spirito può riscoprirsi libero… Accade in cinque piscine panoramiche, dove è possibile rivivere il rito del bagno caldo e trascorrere un’intera giornata in outdoor wellness. A cominciare dall’arrivo: insieme a vestiti e oggetti personali ci si spoglia delle preoccupazioni quotidiane. Saranno sufficienti un accappatoio, delle ciabattine, della grappa, frutta succosa o tisane (tutto fornito dall’hotel, ovviamente) ad accompagnare il percorso verso la conquista della pace interiore.
Leggi anche: RELAX A COSTO ZERO, TERME GRATIS IN ITALIA
Dopo il bagno a temperatura costantemente riscaldata è la volta della sauna: le tossine e i cattivi pensieri fuoriescono. Ci si rilassa nel torpore del legno non trattato, e il corpo si ammanta di un piacevole calore. E’ tempo di una tisana rinfrescante o di qualche frutto succoso, è il corpo stesso che lo chiede. Poi non vorrà altro che restarsene adagiato, inerme, tra i dolci vapori acquei o alla tiepida carezza del sole invernale.
Leggi anche: A MERANO LA SAUNA PIU' INNOVATIVA D'EUROPA
Ha inaugurato quest’estate la piscina Infinity Sport insieme alla nuovissima area wellness Idyllis Alpinum dell’Hotel TratterHof di Maranza, affacciata su uno dei panorami più mozzafiato delle Dolomiti, chiamato anche il loggione dell’Alto Adige. La panoramicissima piscina interna-esterna in pietra è infatti posizionata sul punto più alto e soleggiato del paese di Maranza, svettando sulla Val Pusteria e sfiorando le vette dolomitiche della Valle Isarco. Un tuffo nell’infinito di questo scenario fa da preludio a un wellness ricco di vetrate che lascia sentire l’ospite un tutt’uno con la natura. Alle spalle si apre un bosco fitto fitto, a lato si sviluppa una stazione kneipp con percorso barefooting per risvegliare la circolazione degli arti inferiori. E poi sauna esterna a tema, grotta aromatica, sauna bio, sauna finlandese panoramica, sauna ad infrarossi, sauna per bambini, docce tematiche anticipano un wellness a base di ingredienti alpini come fieno, enotera, cirmolo,iperico, arnica montana e stelle alpine.
E’ costruita secondo i criteri della bioarchitettura la zona wellness del Family Hotel Posta, inaugurata nell’estate 2011 e collegata all’albergo con un corridoio sotterraneo che la rende raggiungibile direttamente in accappatoio e ciabattine. E’ un angolo di paradiso con davvero molto da offrire: prima di tutto, rigenerazione totale. A partire dal panorama, il centro è infatti immerso nel verde parco del Family Hotel Posta e sorvegliato a vista dalle cime dei Monti Pallidi, uno dei gruppi montuosi delle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco.
Leggi anche: TRATTAMENTI CON IL "FUOCO LIQUIDO" AD ACQUI TERME
Accanto alla piscina esterna (costantemente riscaldata a 32°C) collegata a quella interna, per non interrompere il piacere di una nuotata o per godersi un po’ di relax in acqua senza badare alle temperature esterne, si susseguono una serie di saune con vista sul giardino: una biosauna, ambientata in un’antica malga alpina, dove si sprigionano gli aromi del fieno di montagna raccolto a mano. Una sauna finlandese realizzata in legno pregiato per una completa rigenerazione dei tessuti. Un bagno turco alle essenze aromatiche per rendere la pelle morbida e purificata. Anche la sala fitness è affacciata sul parco e dotata di attrezzi cardio di ultima generazione per tenere in allenamento corpo e mente.
E’ proiettata proprio dinanzi al Sassolungo la piscina dell’Hotel Dosses di Santa Cristina di Val Gardena, costantemente riscaldata (a 28°C d’estate e 34°C d’inverno) per una nuotata all’ombra del bellissimo massiccio dolomitico o qualche esercizio di defaticamento agli arti inferiori. Accanto, la tradizionale sauna finlandese ambientata in una piccola baita di montagna: accoglie con buon odore di legno naturale e ventilazioni alle erbe alpine. Il bagno turco, con il suo calore asciutto, pervade il corpo senza affaticare le membra. L’idromassaggio sfrutta l’energia e il movimento dell’acqua per stimolare e rilassare i tessuti muscolari nei punti più soggetti a tensioni.
Le cabine estetiche, ideate per i clienti singoli o per la coppia, ristabiliscono l’equilibrio psicofisico attraverso massaggi e trattamenti di puro benessere agli ingredienti di montagna. Come il peeling al fieno con estratti di ginepro, l’impacco all’olio di enotera, il massaggio all’arnica montana e iperico. E ancora, bagni di fieno, immersioni agli olii essenziali di rosa canina e camomilla, trattamenti viso al pino mugo, maschere purificanti all’argilla, fanghi anticellulite, massaggi decontratturanti.
Leggi anche: IL BAGNO NEL FIENO AI PIEDI DEI MONTI
La grotta delle docce e il percorso kneipp rappresentano invece l’occasione ideale per rinfrescarsi. C’è poi una sauna panoramica in cirmolo con effluvi profumati e situata all’esterno, accanto alla vasca idromassaggio panoramica: qui 5 volte alla settimana avvengono le gettate di vapore con peeling.
ALTRE FOTO: KNEIPP, PERCORSO DI SALUTE E BENESSERE
Un’ultima sauna si trova dinanzi al ruscello Gargitter, a contatto con la natura più autentica: dalle cascatelle scorrono rivoli d’acqua limpidissima che vanno a riempire tinozze di legno. La grotta salina, contenente una soluzione salina al 15% -pari a quella del Mar Morto- e pervasa da una dolce musica subacquea, accoglie i momenti di puro relax.
Immerse in un parco naturale di 350 mila metri quadrati, situato alle pendici del Parco Regionale dei Colli Euganei, le piscine termali di Galzignano Terme Spa & Golf Resort sono un vero e proprio rifugio di sport e benessere. Le loro acque ipertermali sgorgano alla temperatura di 87°C dopo un percorso sotterraneo lungo 80 km e della durata media di 25/30 anni in cui l’acqua si arricchisce di sostanze minerali particolarmente benefiche. Di natura salso-bromo-iodica, le acque delle Terme di Galzignano sono particolarmente indicate per la cura delle affezioni alle vie respiratorie, le malattie del ricambio e quelle cutanee.
Leggi anche: COLLI EUGANEI, QUI LE TERME PER L'OSTEOPOROSI
I fanghi, prelevati dai laghi di raccolta vicini alle sorgenti e trasportati in bacini di macerazione, dove sono perennemente mineralizzati dal contatto con le acque termali, sono invece utili nella cura di artropatie, neuropatie e sciatalgie.
Leggi anche: GALZIGNANO TERME, SALUTE ALLE PENDICI DEI COLLI
Contengono ottimi elementi per rafforzare il sistema immunitario e rendere l’organismo più resistente. Hanno inoltre effetti tonificanti, detossinanti e di miglioramento del benessere generale. In particolare la fangoterapia si articola in quattro fasi: l’applicazione del fango alla temperatura di 38-40°C, una doccia calda, un bagno ionizzato e il relax per fare in modo che segua la reazione di sudorazione che corrisponde all’azione terapeutica del fango.
Leggi anche: PANTELLERIA, QUI IL BENESSERE E' GRATIS