Appena entrati nella celebre stazione termale piemontese, il cui antico nome, "Aquae Statiellae", evoca già le sue fonti salutari - citate anche da Plinio il Vecchio, si ha l’immediata sensazione di trovarsi in un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato. Un fascino dégradé che il maestoso complesso del Grand Hotel Nuove Terme custodisce gelosamente, per far assaporare al viaggiatore il gusto autentico di una delle più frequentate stazioni termale del novecento, al quale aggiungere però anche l’esperienza tutta moderna dei nuovi trattamenti della grandissima Spa Beauty Farm, circa mille metri quadri di puro benessere posti al primo piano dell’hotel.
Leggi anche: Terme gratis? Anche in Italia si può
IL TRATTAMENTO. Il rituale di benessere inizia dall’accesso alla piscina termale 35° con idromassaggio per poi proseguire con il bagno turco, le saune a diverse temperature e il frigidarium (vasca termale refrigerata). Una volta completato il percorso, si passa alle mani esperte dello staff di Beauty Farm: un’irresistibile mousse aromatica prepara il corpo a ricevere il massaggio antistress di 50 minuti, effettuato con l’ausilio di candele al burro di karitè.
L’ESPERTO. Oggi come ieri, i fanghi e i bagni praticati alle Terme di Acqui posseggono vere e proprie proprietà curative, antalgiche e miorilassanti che ne promuovono l’impiego nell’artrosi primaria e secondaria, nelle fibromialgie, nelle periartriti, nelle tendiniti; la loro efficacia nella riduzione di stress e tensioni è dunque indiscutibile. Lo stesso tipo di efficacia è vantata anche dal “fuoco liquido”, olio caldo a base di burro di karité generato dalle candele aromatiche accese, che si è dimostrato valido strumento per equilibrare l’organismo in caso di stress, restituirgli energia e benessere.
Leggi anche: Perugia, il borgo che diventa Spa
I DINTORNI. Diviso tra pianura e Appennino, il territorio di Acqui Terme è ricco di suggestioni paesaggistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche. Oltre alle antiche Terme, che già da sole meriterebbero una visita, la cittadina in provincia di Alessandria vanta monumenti di grande interesse tra i quali, solo per citarne alcuni, La Bollente, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, l’Acquedotto Romano e i diversi palazzi, spesso sede di interessanti mostre ed esposizioni.
Leggi anche: Il Piemonte delle Terme
INFORMAZIONI
Grand Hotel Nuove Terme
Piazza Italia 1
Acqui Terme (Al)
Tel 0144.58555 - Fax 0144.329064
www.grandhotelacquiterme.it
info@grandhotelacquiterme.it
*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook