Cerca nel sito
HOME  / cuore
Caldana itinerario romantico e ristoranti, Maremma offerte

Toscana: sorprese d'amore del borgo di Caldana

Soggiorno dalle intime atmosfere in provincia di Grosseto dove rigenerarsi nel relax più assoluto, e non solo ... 

Spa del Montebelli Resort<br>
© Montebelli Resort Spa
Piscina e Spa del Montebelli Resort Spa
Sulle ultime Colline Metallifere, prima del piano della Maremma toscana, sorge Caldana, una piccola frazione del comune di Gavorrano in provincia di Grosseto. Luogo piacevole per ritemprarsi data la tranquillità che vi si respira, ospita anche attrazioni storico architettoniche da non sottovalutare. Qui, infatti, esiste l’unico esempio di architettura rinascimentale di tutta la provincia: si tratta del Tempio di San Biagio, la chiesa parrocchiale costruita sulla fine del Cinquecento dagli Austini con la splendida facciata attribuita alla scuola dell’architetto rinascimentale Antonio da Sangallo il Vecchio, anche se leggenda la vuole originata da un disegno di Michelangelo.

FOTO: I BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA

Un curiosità da sapere riguarda proprio la facciata della chiesa che si trova perfettamente rivolta a sud, con il meridiano terreste che passa esattamente dal centro della porta e dell’altare maggiore. Decorata con capitelli ionici nella parte superiore e capitelli dorici in quella inferiore, è arricchita da un bel rosone che trova il suo spazio sotto l’architrave, al cento del quale è inserito lo stemma della famiglia degli Austini. L’interno, ad una sola navata, ospita una pregevole fonte battesimale, unico esempio di opera costruita con marmo delle cave di Caldana, ancora visibili poco fuori l’abitato. Passeggiare tra i vicoli del paese significa anche imbattersi in piccoli locali dall’atmosfera particolarmente romantica: è il caso dell’Osteria La Grigia (Via Alessandrini 41; www.lagricia.it), dove si assapora la cucina romana e i tipici piatti della tradizione toscana in un sapiente mix di portate dove a regnare è la qualità dei prodotti, con materie prime rigorosamente locali. La struttura, appartata, intima e graziosa, gode di un terrazzino perfetto per una cenetta a due.

Leggi anche: A CAVALLO IN MAREMMA TOSCANA

Per continuare a respirare quiete e rilassatezza il Montebelli Country Hotel & Spa (Loc. Molinetta, www.montebelli.it), immerso in un contesto rurale dove l’accoglienza cortese ed amichevole garantisce piacevoli momenti all’insegna del benessere fisico e mentale, propone pacchetti per due che includono accesso esclusivo alla spa. Gavorrano, che dista meno di 7 chilometri, è la località passata alla storia per la celebre protagonista del VI canto del Purgatorio dantesco, Pia dei Tolomei, che qui trovò la morte. Anche qui non mancano edifici degni di nota, come la chiesa di San Giuliano, il Palazzo Comunale, Palazzo Bonaiuti, l’insieme di ville e fattorie che sfilano nelle campagne circostanti e le Mura di Gavorrano, che si possono ancora ammirare nel tessuto urbano del centro storico in due differenti circuiti concentrici.

Leggi anche: BIKE TOURS ALLA SCOPERTA DELLA MAREMMA 

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati