Cerca nel sito
HOME  / cuore
Mugello itinerario romantico

Toscana, itinerario per coppie nel Mugello

La regione toscana tra borghi pittoreschi, ville antiche e panorami suggestivi 

Panorama di Scarperia
@iStockphoto 
Toscana, Scarperia
Rinomato non solo per l’Autodromo Internazionale, le castagne e i funghi, il territorio del Mugello è un rincorrersi di colline ed alti cipressi a poca distanza da Firenze, dove tra panorami mozzafiato, cibi genuini e ville storiche le coppie di innamorati possono trovare tutto quello che desiderano in totale tranquillità. Lontano dal turismo di massa, infatti, la regione toscana offre la possibilità di visitare vere e proprie gemme, ed è ideale quindi anche per un itinerario romantico. Palazzuolo sul Senio, ad esempio, era in origine una proprietà terriera degli Ubaldini, nobile famiglia della zona, e conserva ancora la tipica atmosfera del villaggio antico. Da non perdere un’escursione al Parco del Giogo Casaglia, in cui si snodano numerosi itinerari di trekking e dove è possibile ammirare oltre 40 specie diverse di orchidee.

Leggi anche: Le fontane più particolari della Toscana

Immersa in una campagna rilassante è anche Scarperia, celebre per l’industria dei coltelli da cucina, prodotto artigianale di qualità. Alla tradizione della coltelleria è anche dedicato il Museo dei Ferri Taglienti. La passeggiata nel borgo si snoda tra pittoresche scalinate in pietra, stradine che si rincorrono, piazze, chiese e palazzi antichi. San Piero è una frazione di Scarperia, dove troneggia la Villa Medicea di Cafaggiolo: era una delle residenze predilette di Lorenzo il Magnifico, realizzata da Michelozzo Michelozzi intorno al 1451 per la famiglia dei Medici, su commissione di Cosimo il Vecchio. L'architetto trasformò il vecchio maniero adeguandolo al nuovo gusto della residenza di villa. Durante le sue battute di caccia, invece, Lorenzo il Magnifico era solito soggiornare presso il Castello del Trebbio, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 2013.

Leggi anche: Toscana, nella pieve romanica più bella del Mugello

Prima di concedersi lo shopping a Barberino del Mugello vale la pena pensare ad una pausa sulle rive del Lago di Bilancino, il più grande lago artificiale della Toscana che si trova al centro di un’area di rilevante valore paesaggistico e architettonico. Un indirizzo da provare per accontentare il palato potrebbe essere il Ristorante Il Paiolo, luogo tranquillo, rustico ma allo stesso tempo romantico dove provare soprattutto la carne alla griglia e i piatti a base di funghi. Sempre in prossimità del Lago di Bilancino a Barberino del Mugello anche Le Maschere, Ristorante Enoteca, altra garanzia di qualità: immersi nel verde si assaporano le specialità culinarie toscane e nelle serate estive perfetto è sedersi nella veranda ombrosa. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati