Cerca nel sito
HOME  / cuore
Carmignano itinerario romantico

Toscana, ad Artimino si dorme nella Bolla Lounge

La frazione del borgo di Carmignano propone alle coppie romantiche esperienze alternative tra vino e stelle 

Veduta di Artimino
©Artimino.com
Scorcio panoramico di Artimino
Tra Firenze e Prato si trova il borgo di Carmignano, immerso nella splendida campagna toscana. Vero paradiso circondato dal verde, si propone agli occhi dei visitatori con il suo piccolo centro estremamente ricco ed interessante. Leggenda vuole che qui, nel 1211, sia arrivato San Francesco ed abbia ricevuto in dono un terreno sul quale il suo primo seguace, Bernardo da Quintavalle, fece edificare la Pieve di San Michele e San Francesco che conserva uno splendido affresco del Pontorno.

Leggi anche: Toscana, a Carmignano la tavola snobbata dal Vasari

Nelle immediate vicinanze sorge Artimino, una frazione di Carmignano, celebre per ospitare una delle più importanti Ville medicee toscane che il Granduca di Toscana Ferdinando I fece costruire, affidandone il progetto all'architetto di corte Bernardo Buontalenti, in ideale posizione panoramica: è conosciuta anche come "la villa dei cento camini" per la presenza dei tanti comignoli di forme e fogge volutamente diversificate. Appena fuori dell'abitato di Artimino sorge la pieve di San Leonardo, isolata nel verde: documentata dal 998, la chiesa non ha subito trasformazioni sostanziali e conserva una unitaria struttura preromanica della seconda metà del X secolo, unica nel territorio pratese. In questo contesto si trova anche la Tenuta di Artimino, uno splendido resort ad ospitalità diffusa, luogo ideale per le coppie che vogliano trascorrere esperienze a contatto con la natura in totale relax in un contesto fuori dal comune.

Il resort, infatti, propone soggiorni nella Bolla Lounge, una struttura sferica che nasce per essere un nido d’amore in cui rilassarsi, degustare del buon vino ammirando lo spettacolare panorama in cui è immerso il Resort durante il giorno, mentre di sera permette di sognare ad occhi aperti contemplando il cielo stellato. Il progetto è nato in collaborazione con la start up Notti Divine ed offre l’esperienza del glamping esclusivo tra relax e convivialità. Nella tenuta gli ospiti entrano a far parte di un microcosmo dove le eccellenze locali si possono vivere ed assaporare in un contesto unico ed immersivo: nella Bolla Lounge le coppie possono provare la sensazione di essere sospesi nel paesaggio toscano. Ma anche soddisfare il palato grazie alle diverse proposte studiate ad hoc. Come quelle ideate per i wine lovers che prevedono un romantico pic sic in uno dei punti più suggestivi della Tenuta, accoccolati nella sfera trasparente, dove una degustazione guidata da uno dei sommelier porta a scoprire i vini più pregiati. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati