Cerca nel sito
HOME  / cuore
Terme di Saturnia weekend romantici toscana

Saturnia, un nido d’amore tra le terme

Weekend di relax da condividere con la dolce metà tra massaggi rigeneranti, benessere in acque termali e cene a lume di candela 

Saturnia terme<br>
© 2015 Terme di Saturnia
Terme di Saturnia, piscina esterna
Chi si trova ad andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Maremma, magari organizzando un weekend romantico con la propria dolce metà, non si lascia sfuggire certamente il borgo di Manciano, importante centro turistico che sorge in cima di un colle, a dominare indisturbato le valli, i boschi e le campagne sottostanti e regalando, nel contempo, paesaggi suggestivi che abbracciano montagne e mare, colline e laghi. Il centro abitato si presenta con la Rocca Aldobrandesca, sede del Comune, la struttura del Cassero Senese e parti della cinta muraria con importanti porte che permettevano l’accesso alla città. C’è anche la Chiesa di San Leonardo che ospita un’importante rappresentazione del Santo e altri dipinti, e la Chiesa della Santissima Annunziata. A completare la visita la tappa al Museo di Preistoria e Protostoria, dove sono custoditi reperti archeologici del territorio, in particolare provenienti dalla necropoli di Poggio Buco e dai vicini paesi di Pitigliano, Sovana e Saturnia.

FOTO: TERME GRATIS IN ITALIA, RELAX A COSTO ZERO

Proprio quest’ultima è meta perfetta per dedicarsi un po’ di sano realx in un contesto termale tra i più suggestivi d’Italia. Saturnia, infatti, sorge su una collina a nord di Manciano, tra campi coltivati e boschi, e l’efficienza delle sue strutture, il ventaglio di proposte tra terapia e massaggi, i benefici delle acque solfuree rendono le terme meta prediletta di molti amanti del benessere. Le acque sgorgano da una sorgente naturale ad una temperatura di 37,5°C che rimane costante anche all’interno delle piscine e degli impianti della struttura termale. Fantastiche leggende attribuivano alle acque proprietà magiche e divine e a molti piace credere che il creatore della sorgente di acqua solfurea di Saturnia fosse il dio Saturno, che, in un gesto d’ira contro gli uomini che erano in continua guerra tra loro, gettò sulla terra un fulmine infuocato: nel punto in cui il fulmine si era conficcato sul terreno si originò una sorgente di acqua caldissima, che in un batter d’occhio fece placare gli animi degli uomini e riportò la pace sulla terra.

Leggi anche: SATURNIA, IL LUSSO DELL'ACQUA SORGIVA

Per lasciarsi avvolgere dalle atmosfere, leggendarie o meno, è sufficiente entrare all’interno del Parco piscine, che consiste in quattro piscine termali all’aperto con idromassaggi e percorsi vascolari ad acqua fredda e calda, e rilassarsi in tranquillità. Quando arriva l’ora dell’imbrunire, poi, si può concludere la giornata in bellezza con una cena intima, rischiarata dal lume di candela davanti alla magia della sorgente termale: è quanto avviene nel Ristorante Aqualuce, dove la tradizione toscana e mediterranea fanno da padrone nel menu, con carni di pregio tra cui la celebre chianina, pesce fresco, formaggi e salumi selezionati dalle produzioni del territorio circostante.

Guarda le foto dei BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA

Mentre per pernottare La Casetta delle Candele (Strada dei Poderi, Poderi di Montemerano Saturnia; www.lacasettadellecandele.com) è una struttura turistica unica nel suo genere. Lo splendido nido d’amore dispone di relaxing ultrasound lamp, una lampada che emana vapori benefici ad ultrasuoni ed è possibile fare aromoterapia con le essenze che si trovano nel kit in dotazione, insieme a quello degli incensi e delle candele. Proprio le candele si accendono a decine in tutte le stanze unite alla spirale dei desideri, al memoriale, alla magic water fountain e allo specchio dei sogni sospeso sopra il letto che emana luci colorate led per cromoterapia, creando un'atmosfera veramente magica in un contesto tra i più belli della Maremma toscana.

FOTO: LA MAGIA DELL'ACQUA SORGIVA DI SATURNIA

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100