Cerca nel sito
HOME  / cuore
Italia romantica Sardegna viaggi coppie

Tour tra i luoghi più romantici della Sardegna

Dove trovare il posto perfetto per scambiarsi promesse d'amore in terra sarda

Città Vecchia di Alghero
©iStockphoto
Alghero, Città Vecchia
San Valentino si avvicina e magari qualcuno sta pensando di programmare un viaggio con la dolce metà. Parlare di romanticismo è il must di questo periodo, ecco perchè, per chi visita la Sardegna, anche se non in estate, può trovare alcuni luoghi davvero suggestivi che meritano una visita di coppia. Castelsardo, ad esempio, si trova sul Golfo dell’Asinara, nel nord della Sardegna, ed è un borgo medievale conservato ancora integro grazie proprio alla sua particolare collocazione geografica a ridosso del mare che lo ha preservato da attacchi e distruzioni. Il porto turistico e le bellissime spiagge con le calette nascoste sono un tripudio per gli occhi e di sera le piccole viuzze e le strette piazzette sono illuminate da una luce intima e tenue che offre emozionanti momenti.

Leggi anche: COME TRASCORRERE UNA SERATA ROMANTICA A CAGLIARI 

Anche il capoluogo sardo è una destinazione perfetta per le coppie di innamorati: soprattutto verso il tramonto l’antica fortificazione di Saint Remy, uno dei simboli cittadini da cui si gode di una splendida vista su tutta la città, sulla Sella del Diavolo e sulla spiaggia del Poetto, regala suggestioni indimenticabili. Altra tappa all’Arcipelago della Maddalena, dove la Spiaggia Rosa è diventata famosa non solo per il colore rosa della sua sabbia ma anche per la trasparenza del mare tanto che è riconosciuta come una tra le più belle spiagge di tutta la Sardegna. Può essere ammirata, però, solo se accompagnati da una guida del Parco Nazionale della Maddalena. Una delle fughe romantiche per antonomasia è quella verso un faro: ecco allora che il Faro di Saprtivento, vicino alla cittadina di Chia, è un altro luogo dove sostare in due per vivere come in una favola: si tratta di un faro d’altura composto da un edificio alto 19 metri con una lanterna tutt’ora funzionante.

Leggi anche: SARDEGNA: GLI ANGOLI INCANTATI DI BOSA

Anche Nora, un’antica città sommersa nel territorio di Pula, è un luogo particolare. Vi si possono trovare testimonianze anche in superficie grazie ai resti di templi, mosaici, terme e di un anfiteatro romano, illuminati ad hoc anche di sera e perfetti quindi per essere ammirati durante una passeggiata al calar del sole. Nebida è un ex villaggio minerario del Sulcis Iglesiente divenuto oggi una ridente località turistica sulla costa sud occidentale. Adagiata sulle colline a ridosso di una delle coste più spettacolari ed antiche del Mediterraneo è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Merito del suo valore paesaggistico, storico e geologico. Non si possono non citare i panorami di Alghero, unica ed affascinante con i suoi bastioni, e quelli di Bosa che sa conquistare al primo sguardo. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati