Cerca nel sito
HOME  / cuore
San Valentino, gli eventi a Terni

Terni, gli Eventi Valentiniani da scoprire in due

Fuga d'amore per celebrare il protettore degli Innamorati nella città umbra

Coppia che cammina
©iStockphoto
Coppia che cammina mano nella mano
Tutto è pronto nella città umbra di Terni per accogliere gli eventi dedicati a tutti gli innamorati. E’ qui, infatti, che molte coppie decidono di trascorrere il 14 febbraio perché il Santo Patrono è proprio San Valentino, che non fu solo Santo ma anche Vescovo e martire, vissuto intorno al 170 d.C. E Terni non delude, complici i tanti appuntamenti che celebrano l’amore in tutte le sue sfaccettature.  La tradizionale festa del 14 febbraio si svolge sin dal XVII secolo, quando fu rinvenuto il Sacro Corpo sotto l’altare della Basilica. In seguito a questo evento furono gli stessi cittadini ternani che acclamarono Valentino Patrono della città. Con il passare dei secoli la festa ha avuto un carattere religioso e sociale. Se da un lato la forte devozione si evidenzia con processioni lungo le strade e con celebrazioni eucaristiche, dall’altro lato si rileva un lato popolare con musica, balli e tornei.

Leggi anche: Terni celebra San Valentino, patrono della città

La storica Fiera di San Valentino, con bancarelle che si dipanano lungo le vie non lontano dalla Basilica, è una tappa immancabile. Il 14 febbraio è in programma anche la Mostra Mercato di artigianato creativo Pensieri d’Amore, presso il lato posteriore della Basilica, lungo la salita di Viale Turati, in prossimità della Fiera di San Valentino: qui si possono trovare regali originali per la propria dolce metà. Si tratta di prodotti fatti a mano realizzati con legno, stoffa, metalli, dove la materia prima viene lavorata per essere trasformata in oggetti ricchi di originalità e fantasia. Per le coppie più golose l’iniziativa Cioccolentino è tutta una bontà: si tratta di un festival dedicato al cacao che quest’anno ha come tema centrale #Amoriincorso e che prevede tour in giro per cioccolaterie, stand dove acquistare e assaggiare le varie specialità al cioccolato e opportunità per soggiornare in hotel a quattro stelle con offerte speciali per il weekend.

Scopri di più su San Valentino con STILE.IT

Gli Eventi Valentiniani sono un esplosione di eventi e iniziative realizzate da associazioni, imprese e volontari, che si snodano per tutto il mese di febbraio e oltre. Semplicemente passeggiando per Terni o intorno alla Basilica di San Valentino capita che si rimanga coinvolti in qualche concerto, convegno, festa, dibattito sull’amore, pesca di beneficenza. Ma anche in seminari filosofici e mostre. Quando il tempo lo consente vale la pena il giro degli innamorati sul suggestivo Lago di Piediluco, piccolo lago di collina pieno di fascino e romanticismo: dalle sue sponde s'innalzano colline dolci sempre verdi, tipiche del paesaggio umbro e piccoli borghi medievali arroccati su di esse, che vengono riflessi sulle acque.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati