Cerca nel sito
Terni San valentino celebrazioni santo patrono

Terni celebra San Valentino, patrono della città

Come tutti gli anni la città umbra si appresta a celebrare il suo santo patrono, protettore degli innamorati

istockphoto.com
San Valentino
SAN VALENTINO A TERNI

Patrono della città e protettore degli innamorati, San Valentino a Terni è celebrato in maniera speciale. I festeggiamenti durano tutto il mese di febbraio e per questo è chiamato Mese Valentiniano. Si susseguono giorni densi di eventi religiosi e culturali. Dai ragazzi delle scuole, agli innamorati, alle famiglie e agli anziani, ai turisti e ai pellegrini: tutti possono vivere la festa dell’amore nelle sue molteplici sfumature e manifestazioni. Tutti possono godere di un sentimento ricco e appagante qual è l’amore.

SAN VALENTINO 2018

Come ogni anno, in prossimità della ricorrenza, Terni si appresta a festeggiare il suo patrono. Tuttavia in questo 2018 le celebrazioni in onore di San Valentino avranno un ‘sapore’ diverso. Ciò dipende dal fatto che il mercoledì delle ceneri (il mercoledì precedente la prima domenica di quaresima) cade il 14 febbraio, poiché Pasqua sarà domenica primo aprile. Dunque il tradizionale programma in onore del Santo Patrono ha subito una serie di modifiche.

IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Ieri, domenica 4 febbraio, si sono aperte ufficialmente le celebrazioni in onore di San Valentino, cone la Santa messa delle 11 nella cattedrale di Terni. Sabato prossimo, alle 20.30, dalla basilica di San Valentino partirà poi il pellegrinaggio per il trasferimento dell’urna di San Valentino in Cattedrale. Qui, a partire dalle dieci della domenica successiva (11 febbraio), si svolgerà il solenne Pontificale presieduto da monsignor Giuseppe Piemontese, alla presenza delle autorità civili e militari. Al termine del Pontificale, è prevista la processione con l’urna di San Valentino per le vie della città verso la basilica di San Valentino.

Mercoledì 14 febbraio, che, come anzidetto, quest’anno è anche il mercoledì delle ceneri oltre ad essere il giorno in cui si celebra San Valentino, nella basilica verranno celebrate 6 messe. Nell’intervallo tra una celebrazione e l’altra, si potrà rendere omaggio al Santo Patrono.

Sabato 17 febbraio alle 18.30, nella basilica di San Valentino, si terrà invece la rievocazione storica ‘Vita, martirio e morte di San Valentino’. Domenica 18 sarà poi la volta della ‘Festa della promessa’, presieduta da monsignor Giancarlo Vecerrica. Seguiranno, infine, domenica 25 febbraio le ‘Nozze d’argento’ e domenica 4 marzo le ‘Nozze d’oro’.

Info: http://www.sanvalentinoterni.it/

Vai allo Speciale San Valentino
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Umbria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati