Cerca nel sito
HOME  / cuore
San Vito lo Capo itinerario romantico

Sicilia, a San Vito Lo Capo non solo per il cous-cous

Località paradisiaca grazie alle sue spiagge, attrae molte coppie di innamorati

Il faro di San Vito lo Capo
©iStockphoto
Faro di San Vito lo Capo
Per molti è una delle più belle località marittime di tutta la Sicilia: San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, offre, accanti alle spiagge paradisiache, interessanti monumenti. Perfetta, dunque, anche per le coppie più esigenti che amano il relax e la cultura, il buon cibo e il divertimento. La località è infatti famosa per il Cous Cous Fest, la manifestazione enogastronomica internazionale dedicata interamente alla celebrazione del cous cous. In programma quest’anno dal 21 al 30 settembre, l’evento non manca mai di sorprendere con i suoi profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo a cui si uniscono concerti e spettacoli in un’atmosfera multietnica.  Ma San Vito lo Capo è molto di più. In estate è ovviamente la bellissima spiaggia ad attrarre i turisti: spiaggia che non manca di regalare emozioni anche durante le altre stagioni visto il fascino che sprigiona grazie ai colori caraibici e agli scorci suggestivi.

Leggi anche: Trapani, la città dei coralli

Il cuore di San Vito lo Capo è la bellissima piazza dove si erge in tutta la sua maestosità il Santuario- Fortezza costruito intorno alla piccola cappella dedicata a San Vito martire, che ospita un piccolo ma prezioso museo di arredi sacri. Altri monumenti simbolo sono la Cappella di Santa Crescenza, in stile moresco, eretta alle porte del paese nel XIII secolo in onore della nutrice di San Vito; la Torre dell’Isulidda, a poca distanza sull’orlo di una parete rocciosa; il Faro, voluto dai Borboni per rendere più sicura la navigazione, che offre la veduta della sua torre di 43 metri ed un insieme panoramico piuttosto romantico e il Torrazzo, un antico torrione a forma circolare. Per stupire la dolce metà un’altra meta obbligata è quella al Belvedere di Macari o quella alla Caletta del Bue Marino, un angolo di costa a pochi minuti da San Vito dove il mare incontra la vegetazione offrendo una varietà di panorami.

Quella del Bue Marino è una delle spiagge più amate e visitate d’Italia, premiata anche da Legambiente. Tra colori dalle intense sfumature e i profumi inebrianti non possono mancare angoli caratteristici per gustare la cucina tipica. Ecco dunque, ad esempio, il Ristorante Ficodindia, sobrio ed elegante, che accoglie gli ospiti in un ambiente esclusivo mettendo a disposizione sia interni luminosi e raffinati che due meravigliose terrazze esterne dove gustare piatti di ottima qualità. O il Ristorante Tannure, che in un ambiente piacevole ed elegante propone piatti genuini della tradizione siciliana con tocchi innovativi. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati