Cerca nel sito
HOME  / cuore
Ostuni attrazioni, ristoranti romantici e masserie

Puglia: cena a lume di candela tra i vicoli di Ostuni 

La luminosa Città Bianca è pronta ad accogliere coppie di innamorati tra i suoi ristoranti più romantici e le masserie più suggestive

Panorama di Ostuni <br>
© iStockphoto
Ostuni, veduta notturna
E’ conosciuta come la Città Bianca del Salento e si presenta come se fosse una bomboniera in attesa di essere scoperta, grazie alla candida calce che riveste gli edifici del suo centro storico e i riflesso del sole pugliese che infrange i propri raggi come a volerla rendere ancora più luminosa. Ostuni sorge su tre colli e, tra le mura aragonesi, racchiude gioielli d’arte come la Cattedrale del Quattrocento, espressione del gotico che si fregia di uno splendido rosone tra i più grandi del mondo; la Chiesa di San Giacomo di Compostela, caratterizzata da un arco suddiviso a formelle raffiguranti piante, fiori ed animali; il Convento delle Benedettine e la annessa Chiesa di San Pietro, considerato un importante esempio dell’arte benedettina pugliese; le Chiese di San Francesco e San Vito Martire, emblemi del rococò settecentesco; i siti archeologici, il Palazzo Vescovile e il Seminario.

Leggi anche: IN SPA NEL SALENTO PIOVE MARACUJA

Ma anche le tante masserie, ovvero le antiche fattorie fortificate, sono una delle affascinanti attrazioni del luogo. La splendida città pugliese è capace di sedurre chiunque tra le stradine bianche dove sembrano rincorrersi i negozietti di oggetti tipici, i panorami mozzafiato e il buon cibo. Le coppie di innamorati che vi passeggiano possono scegliere tra numerose proposte ad esse dedicate, che siano ristoranti romantici, B&B di charme o graziose masserie immerse nel verde. Quando è lo stomaco a richiamare l’attenzione l’Osteria del Tempo perso (Via Tanzarella Vitale 46; www.osteriadeltempoperso.com) si trova nel cuore del centro storico ed è composto da due sale: la prima è una suggestiva grotta con un antico forno, la seconda è un museo dedicato alla Civiltà Contadina di Ostuni. La cucina è quella genuina, dove i migliori piatti casarecci della tradizione pugliese soddisfano anche i palati più esigenti. Atmosfere eleganti che conferiscono una rara bellezza caratterizzano il Ristorante Porta Nova (Via Gaspare Petrarolo 38; www.ristoranteportanova.com), incastonato in una terrazza mozzafiato nel torrione aragonese. La splendida visuale è la perfetta cornice per gustare il meglio della tradizione pugliese dove a far da padrone sono le specialità marinare.

Leggi anche:10 BUONI  MOTIVI PER SCOPRIRE IL SALENTO

Le romantiche tonalità bianche sono anche il segno distintivo della Casa d’Autore (Corso Giuseppe Mazzini 134, www.casadautore.it), raffinato ed elegante B&B ricavato all’interno di un palazzo del Settecento. I comfort di un hotel di lusso accompagnati dalla privacy di casa distinguono invece Casa TerraMare (Via Roma 53; www.casaterramare.it), per soggiorni romantici nel cuore di Ostuni, mentre chi preferisce il contatto con la natura la Masseria Salinola (SP29, Km 1,5 Contrada Salinola; www.masseriasalinola.it) è uno splendido agriturismo immerso tra le verdi colline degli ulivi, al centro della Valle dei Trulli. Le bianche pareti in calce e gli interni in pietra offrono spunti per un completo relax: le coppie possono scegliere tra due speciali pacchetti con soggiorni nelle suite più belle, colazione in camera e degustazioni dei prodotti enogastronomici.
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati