Cerca nel sito
HOME  / cuore
Portofino dove dormire e mangiare posti romantici

Portofino, viaggio romantico di settembre

La rinomata località ligure è perfetta per un weekend d'amore

Scorcio di Portofino
©iStockphoto
Portofino al crepuscolo
E’ uno dei borghi marinari più suggestivi e conosciuti quello di Portofino, perfetto per trascorrere un weekend in Liguria con la dolce metà. Non è infatti solo per vip, data la fama di vacanze esclusive, yacht di lusso e celebrità di tutto il mondo. Si possono visitare l’Eremo di Sant’Antonio di Niasca, un complesso monumentale dell’inizio dell’Ottocento costruito sui ruderi di una struttura medievale, girovagare a piedi tra le case color pastello, assaporare le specialità regionali nei tanti ristoranti e acquistare i souvenir più tipici nei pittoreschi negozietti. L’Oratorio di Santa Maria Assunta è un splendido esempio di architettura gotica, e particolarmente interessanti sono anche la Chiesa di San Martino e la Chiesa di San Giorgio, che si può raggiungere con una piacevole passeggiata che conduce fino al suo promontorio.

Leggi anche: Liguria, gita romantica tra Rapallo e Portofino

Da li si prosegue per il Castello Brown, del XVI secolo, che un tempo era una fortezza militare: circondato da un giardino mediterraneo ricco di fiori, roseti e pergolati, vi si possono ammirare numerosi bassorilievi e arredi architettonici in marmo o in ardesia. Il faro di Punta di Capo è una tappa imperdibile per godere uno dei panorami più bellii: è infatti uno degli ambienti più suggestivi di tutto il promontorio. Attraversando i sentieri del Monte di Portofino si può raggiungere l’Abbazia di San Fruttuoso, luogo di pace e di silenzio, vecchio di mille anni che contrasta con la spiaggia di fronte. La spiaggia più bella si trova a due chilometri dal centro, procedendo verso Recco: a Paraggi si trova una baia che ospita la Spiaggia di Portofino.

Per godere dei tramonti sul mare si può alloggia re all’Hotel Mignon Posta di Rapallo, oppure in località Castagneto il B&B Tre Mari Portofino, sulle prime alture del promontorio, che offre vedute panoramiche altrettanto uniche. Quando è il palato a voler essere soddisfatto tante sono le opportunità per buongustai, tra cui lo Strainer del Molo Umberto I, situato un po’ in disparte, che offre pitti tipici della cucina ligure; U Batti rinomato per i suoi scampi al limone, è un piccolo locale alle spalle della piazzetta. Per un’esperienza ultraromantica si può prenotare un tavolo alla Bilaia, che si presenta con vista sul promontorio di Portofino, decorazioni con petali di rosa e l’ambiente magico reso ancora più suggestivo dal lume di candela. 

Non solo Portofino, se vuoi scopire mete ideali per un viaggio a Settembre, sempre in Liguria, leggi anche l'articolo "5 idee per una fuga settembrina in Liguria"
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati