Cerca nel sito
HOME  / cuore
Portofino e Rapallo: itinerario romantico e ristoranti

Liguria, gita romantica tra Rapallo e Portofino

A bordo del battello turistico per scoprire le perle mondane della Riviera Ligure

Veduta notturna di Portofino
©iStockphoto
Portofino, panorama notturno
Rapallo e Portofino sono le perle della costa ligure famose come sinonimo di eleganza e dolce vita. Portofino è uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo: il borgo di mare costruito attorno alla baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta, attirano da sempre viaggiatori da tutto il mondo. Rapallo ancora oggi sfoggia orgogliosamente le sue numerose ville in stile liberty e gli hotel di lusso che vennero costruiti nel periodo di sviluppo turistico, quando venne aperta la tratta ferroviaria che collegava Genova a Sestri Levante che permetteva di raggiungere finalmente la cittadina dal clima mite. La località ha stregato personaggi del calibro di Friedrich Nietzsche, che vi compose la prima parte di Cosi parlò Zarathustra, ed Ernest Hemingway che raccontò del suo soggiorno nel Gatto sotto la pioggia.

COSA FARE
Passeggiando mano nella mano con il proprio innamorato per Rapallo si arriva sul lungomare dove ci si imbatte nel Castello sul Mare che si trova a ridosso della spiaggetta dei pescatori: un luogo particolarmente suggestivo ed ideale per scambiarsi promesse d’amore. Un’idea particolarmente romantica è quella di prendere il battello turistico per arrivare da Rapallo a Portofino. Lo spettacolo che si apre lungo il tragitto è qualcosa di magico, con tutto il Golfo di Tigullio pronto per essere immortalato. Si supera Santa Margherita e si passa il promontorio verde dove si erge Castello Brown, antica dimora di Sir. Montague Yeats Brown, dove la scrittrice Elisabeth von Armin scrisse il romanzo "Un’incantevole Aprile". Arrivati a Portofino non rimane altro che scendere in piazzetta e godersi tutta la mondanità tra le viuzze e i negozi di lusso.

DOVE DORMIRE
Quando invece si torna a Rapallo non mancano le possibilità di ritagliarsi momenti intimi nei migliori ristoranti che offrono indimenticabili cornici. Al The Lord Byron Restaurant, presso l’Excelsior Hotel, ricercatezza, tradizione e creatività vanno incontro ai gusti dei palati più esigenti. I piatti sono vari e di gran qualità e su tutto primeggia la magnifica vista che si può godere dalla terrazza sul mare. Per scoprire altri  indirizzi dei 10 migliori hotel con vista a Rapallo leggi l'articolo su Consigli.it "Rapallo, nel cuore del Tigullio"

DOVE MANGIARE
Posizionato sul Roof Garden del Grand Hotel Bristol è invece il ristorante Le Cupole, che vanta una posizione davvero privilegiata da cui si ammira lo spettacolo del Promontorio di Portofino e del Golfo del Tigullio. I piatti sono delicati e di ottima qualità, l’atmosfera rilassante e la vista panoramica aggiunge il tocco perfetto alla suggestiva cornice. L’Hostaria Vecchia Rapallo, nel centro storico più esclusivo, è un antico ristorante di cui si vedono ancora le vecchie travi, trasformato in un locale elegante. Anche qui non mancano gustose proposte gastronomiche che attingono alla fantasia senza tralasciare la tradizione. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati