Cerca nel sito
HOME  / cuore
Porto Ercole attrazioni e ristoranti romantici

Porto Ercole, le cose da fare in coppia sul litorale toscano

Scampoli d’estate da vivere in due in uno dei borghi più belli d’Italia tra bel mare, paesaggi incantevoli, ottima gastronomia ed interessanti attrazioni

Panorama di Porto Ercole<br>
© iStockphoto
Veduta panoramica di Porto Ercole
Non stupisce che Porto Ercole sia stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. La frazione che forma il comune di Monte Argentario assieme a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, è una storica località balneare che risulta essere anche un pittoresco rifugio per le coppie che sono alla ricerca di incantevoli paesaggi da scoprire anche durante un weekend di inizio autunno. Porto Ercole, infatti, non è solo la frequentata passeggiata sul lungomare dove sfilano uno dopo l’altro bar, locali ed ottimi ristoranti, non è solo la bella spiaggia con il porto attrezzato e la possibilità di intraprendere suggestive escursioni. E’ anche un piccolo scrigno di tesori dal punto di vista storico ed architettonico.

Leggi anche: TOSCANA: SORPRESE D'AMORE DEL BORGO DI CALDANA

Il borgo infatti è sormontato dalla Rocca Aldebrandesca, o Rocca Spagnola, un’antica fortificazione difensiva che domina il paese vecchio e al cui interno ci sono giardini, pozzi e stradine. Ci sono poi il Forte Filippo, con un camminamento di ronda che si sviluppa introno al profondo fossato, e il settecentesco Forte Carterina. La bella piazza di Santa Barbara si eleva sopra il bastione omonimo ed offre una vista panoramica sul porto: qui si affaccia il Palazzo del Governatore, edificio che divenne la residenza del governo spagnolo. Nel cuore antico del borgo si trova la Chiesa di Sant’Erasmo, con un altare barocco in marmi policromi, mentre la Chiesa di San Rocco è stata eretta su un antico eremo e restaurata durante il Settecento. Fuori dal centro abitato, a picco sul mare, spuntano il Forte Stella e la quattrocentesca Torre dell’Acqua.

Leggi anche: SATURNIA, UN NIDO D'AMORE TRA LE TERME

Quando, poi, terminata la passeggiata si vuole cogliere l’attimo del tramonto e dedicarsi anche ai piaceri del palato, Porto Ercole non delude neanche per l’offerta gastronomica. Le coppie che abbiano voglia di vivere un’esperienza indimenticabile non possono che provare Il Pellicano (Località Sbarcatello; www.pellicanohotel.com), due stelle Michelin e tre forchette del Gambero Rosso. Sorprende non solo per il menu sempre diverso, l’ambientazione con candele e musica jazz in sottofondo, ma anche per la straordinaria posizione arroccata sul promontorio dell’Argentario, con la grande veranda affacciata sul mare, aperta sulla terrazza che sovrasta il giardino. Location altrettanto spettacolare è quella offerta dall’Osteria La Pace (Via Piazzetta Anselmi 1), locale storico oggi con nuova gestione, con vista panoramica sul mare e sulla piazza: l’ambiente garantisce una calda accoglienza e un sano relax, cosi come la qualità delle materie prime che compongono gustosi piatti interpretati ma mai stravolti è il biglietto distintivo della cucina.

Dove si trova il luogo (romanticissimo) della foto? Se non lo riconoscete, scopritelo qui
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati