Cerca nel sito
HOME  / cuore
Pavia itinerario romantico e ristoranti

Pavia, luoghi e ristoranti romantici

Passeggiata mano nella mano alla scoperta degli scorci più suggestivi e dei ristoranti tipici della città lombarda 

Pavia di notte
©iStockphoto
Scorcio notturno di Pavia
Capitale del regno longobardo e sede di una delle più antiche università italiane, Pavia è una città affascinante e molto vivace, ricca di attrazioni di scoprire. Non mancano poi scorci e suggestioni romantiche, ideali da condividere con la propria dolce metà. Il Castello Visconteo, risalente al 1360, ospita un museo sede di mostre temporanee: fatto costruire per volontà di Galeazzo Visconti, era circondato da un grandioso parco di caccia che si estendeva fino alla Certosa di Pavia per almeno dieci chilometri. Oggi una parte del parco è ancora presente ma non più collegata al castello. Sit ratta di Parco della Vernavola, polmone verde della città nonché centro importantissimo dal punto di vista della biodiversità grazie alla presenza di 34 specie di uccelli nidificanti e numerose specie di piante.

Leggi anche: Pavia, a Cilavegna gli asparagi sono bianchi e viola

Il palazzo, raffinato e curato, testimonia la vita sfarzosa della nobile famiglia e risulta essere tra i più insigni esempi dell’architettura tardogotica lombarda. Per chi preferisce le architetture religiose può visitare la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, nata in epoca Longobarda ma ricostruita in epoca romanica, e il Duomo dedicato a Santo Stefano, che possiede la quarta cupola più alta d’Italia e che al calar della sera riflette atmosfere ancora più magiche. Come quelle che avvolgono Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Ticino ed offre scenari perfetti per scambiarsi promesse d’amore.

Una visita a Pavia non può escludere un altro monumento simbolo, la celebre Certosa del comune omonimo che si trova ad 8 chilometri: il complesso monumentale storico comprende un monastero e un santuario. Passeggiando dopo il tramonto le coppie di innamorati possono scegliere di fermarsi in uno dei tanti ristoranti d’atmosfera che Pavia offre. Tra questi l’Osteria della Malora, in Borgo Ticino, è un piccolo ristorante tipico con arredi classici e caldi sovrastati dalle travi a vista, dall’ambiente informale ed accogliente che offre piatti a base di prodotti tipici del territorio. Molto intima ed accogliente anche l’Osteria La Delizia, apprezzata soprattutto per il menu di pesce, o la Locanda del Carmine, al centro di Pavia, dove si può scegliere se cenare nella sale interne o nello spazio esterno verandato. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati