Cerca nel sito
HOME  / cuore
vacanza romantiche italia umbria gubbio città dei matti

Gubbio, la città dal cuore “matto”

Weekend romantici tutto l'anno ai piedi del Monte Ingino nel cuore verde d'Italia tra vicoli medievali, intime locande e botteghe artigianali

Vista su Gubbio
Courtesy of© Freeartist/iStock
Vista su Gubbio
Gubbio, una piccola città nel cuore dell'Umbria situata ai piedi del Monte Ingino, è un luogo che incanta i visitatori con i suoi innumerevoli monumenti che testimoniano un glorioso passato. Impossibile non rimanere affascinati dalle sue mille e una identità, una perfetta sintesi di arte, storia, cultura, artigianato, tradizioni ed enogastronomia che fanno di questo territorio un unicum dal grande appeal turistico. Il suo centro è uno scrigno di meraviglie, passeggiando tra i vicoli medievali, oltre alle botteghe artigianali, si incontrano capolavori come il Duomo, il Palazzo Ducale e la scenografica piazza Grande là dove si trova il Palazzo dei Consoli al cui interno sono custodite le famose sette “Tavole Eugubine”, il più importante documento per la storia dei popoli italici.

Leggi anche IDEE PER IL WEEKEND: 5 ROMANTICHE GITE DI PRIMAVERA

Per chi non lo sapesse, la cittadina umbra è conosciuta con il soprannome di “città dei matti” in riferimento  all'imprevedibilità dei suoi abitanti: tutti coloro che volessero entrare del mood locale possono ottenere la “patente di matto” che non ha nulla a che vedere con la guida bensì è un modo per acquisire la cittadinanza onoraria. Come? Basta fare tre giri di corsa intorno a quella che viene definita la Fontana dei Bergello detta anche "la Fontana dei Matti", situata nel largo Bargello, il tutto dopo essere stato “battezzato” con la sua acqua. Affinché il titolo sia ufficiale, deve essere rilasciato dall’associazione Maggio Eugubino su richiesta di un eugubino doc a cui spetta il compito di segnalare il nome del nuovo "matto".

Fieri della propria conquista, tutti a festeggiare in tavola sperimentando le prelibatezze di questa terra: i palati più raffinati non possono perdere l’occasione di gustare pietanze che hanno come protagonista il tartufo. Vero paradiso dei sapori è il Ristorante Bosone Garden dove, ad attendere, il "Menù al Tartufo", perfetto per tutti coloro che, dall’antipasto al dessert, vogliono gustare i sapori più autentici dell’Umbria. Chi ama mangiare bene e sano, tra le colline, a circa 25 km da Gubbio, si trova Alcatraz, l’indirizzo perfetto, un posto dove la qualità delle materie prime viene prima di tutto: la chef di casa, Angela Labellarte, si avvale solo di ingredienti 100% biologici.

Leggi anche LUOGHI IDILLIACI A POCHI PASSI DA PERUGIA

Le sorprese non sono finite, perchè, chi viaggia in coppia, può usufruire dei pacchetti creati ad hoc per una fuga d'amore con i fiocchi: "SuperAmore (Io e Te: non esiste nessun altro al mondo)” offre pernotto in camera matrimoniale, bottiglia di prosecco e cesto di frutta fresca in camera, cena a lume di candela,  massaggio a scelta tra shiatsu, ayurvedico, reiki e watsu e, infine, un bagno di notte in piscina calda. In alternativa "Luna di Miele", dedicato a chi vuole evadere dalla realtà e dedicarsi completamente alla persona amata e, oltre ai servizi offerti dal precedente pacchetto, invita ad abbandonarsi a una lezione di coppia di Watsu in piscina riscaldata a 34°C.

Leggi anche SPELLO, DICHIARAZIONI D'AMORE ALLE PENDICI DEL MONTE

In alternativa, per una giornata d’amore, affascinante l’Hotel Bosone Palace, un quattro stelle ricavato nell'antico Palazzo Raffaelli, un edificio risalente al Trecento sito proprio nel cuore del centro storico di Gubbio e dotato di camere e suite arricchite dai pregiati soffitti affrescati e un arredamento curato in ogni particolare e completo di ogni comfort.

Preziosa soluzione anche il Park Hotel ai Cappuccini, nato là dove sorgeva un antico monastero del '600: la sua posizione isolata, ma allo stesso tempo a pochi passi dal centro città, lo rende un vero e proprio eden per chi è alla ricerca di pace e relax. A completare il percorso all’insegna della perfetta remise en forme, il centro benessere più grande della città, Cappuccini Wellness & Spa, uno spazio dal design moderno, soprattutto il Parco Acque, firmato dall’architetto Simone Micheli, composto da piscina, area idromassaggio a 30°C, una vasca idromassaggio circolare, una vasca idromassaggio a forma di arca che utilizza acqua addizionata con magnesio e potassio e, non in ultimo, una vasca talasso.

*****AVVISO AI LETTORI******  ?
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Privacy | Cookie Policy | per la pubblicità | Turismo.it - Nexta Srl © 2000-2019. Tutti i diritti sono riservati. P. I. 0697989100