Cerca nel sito
HOME  / cuore
Austria Tirolo Kufsteinerland vacanze romantiche 

Kufsteinerland, il Tirolo che incanta

La regione tirolese di Kufstein offre scenari naturali di rara bellezza perfetti per scambiarsi promesse d’amore

Cavalli Haflinger
Courtesy of©Robert Maybach
Cavalli Haflinger
Una vacanza dalle mille sfaccettature: questa la promessa della regione del Kufsteinerland, gioiello del Tirolo austriaco (facilmente raggiungibile dall’Italia), una dimensione magica che, con i suoi paesaggi di rara bellezza e i pittoreschi paesini, è fonte di ispirazione per gli inguaribili romantici. Il territorio, infatti, ben si presta a emozionanti escursioni che consentono ai viaggiatori di rallentare i ritmi e scoprire l’incanto dell’inverno, una stagione in cui la candida neve tinge di magia l’atmosfera.
 
Come dimostra il lago Thiersee che, con il freddo, si ricopre di ghiaccio trasformandosi in un luogo idilliaco, bello da ammirare di giorno e decisamente romantico alla sera soprattutto se illuminato dalle fiaccole, protagoniste della passeggiata “Fuoco e ghiaccio”, una camminata meditativa che si snoda nel silenzio della natura. La scenografia romantica del lago è ideale anche per praticare Thai Chi: ebbene sì ogni giovedì mattina, in compagnia del maestro Harald, grazie ai lenti movimenti armonici tipici di questa antica pratica orientale è possibile allenare anima e corpo, scacciare lo stress, sbloccare le tensioni e fare il pieno di energia positiva.

Il Tirolo austriaco è un vero e proprio angolo di paradiso e non solo per i suoi paesaggi mozzafiatto ma anche per la sua ricca offerta gastronomica. Scopri di più

 
Si cambia scenario approdando a Kufstein, deliziosa cittadina dove a rapire l’attenzione è la sua imponente fortezza, una tra le costruzioni di epoca medievale più importanti del Tirolo (raggiungibile grazie a una moderna funivia panoramica) che incanta i visitatori con i suoi cortili, le antiche stanze, i grandi giardini, le misteriose casematte, il profondo pozzo e, soprattutto, con il famoso organo all’aperto (il più grande del mondo). Il cosiddetto ‘organo degli eroi’ (Heldenorgel) ogni giorno, a mezzogiorno, allieta i visitatori con le sue soavi melodie che rompono il silenzio di questa valle incantata e si propagano per chilometri raggiungendo i paesi confinanti.

 
Quando l’appetito chiama a spalancare le porte agli innamorati è l’Auracher Löchl, la più antica osteria della città dove, avvolti in un’atmosfera rilassata e informale, è possibile sperimentare le prelibatezze della cucina tirolese. La sua peculiarità? Dispone di una sala a misura d’innamorato: ebbene sì, al suo interno ospita il ristorante “sospeso” più piccolo del mondo (15 m²), un salottino sito su un ponte che unisce due antichissime case sulla pittoresca Römerhofgasse, affascinante strada popolata da bellissimi edifici affrescati. Ad assicurare il massimo dell’intimità è la presenza di un solo tavolo dove lasciarsi andare a una cena a due allietati dalle note di un giradischi in grado di offrire un perfetto sottofondo musicale.
 

Da non perdere poi Ebbs, il paese più grande del Tirolo, celebre in tutto il mondo per il maneggio Fohlenhof, il più grande centro di allevamento dei cavalli avelignesi dove visitare le stalle e prenotare una romantica gita in carrozza trainata da questi bellissimi animali dalla bionda criniera. Sono tante in realtà le attività invernali da sperimentare in tutta la regione: vale la pena munirsi della KufsteinerlandCard, rilasciata gratuitamente dalla strutture ricettive della zona, per usufruire di una serie di esperienze gratuite, interessanti riduzioni e offerte speciali.

 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati