Cerca nel sito
HOME  / cuore
Courmayeur vacanze montagna itinerario romantico

Courmayeur, promesse d'amore ad alta quota

La località valdostana è una delle più importanti mete di montagna, ma offre anche scorci particolarmente romantici

Courmayeur
Courtesy of©Archivio fotografico Cons Valle del Monte Bianco
Courmayeur
Lo stile tipico valdostano della tradizione alpina che si mescola perfettamente a quello italiano, regalando emozioni affascinanti: è questa Courmyeur, una delle località turistiche di montagna più importanti a livello internazionale. Ma non solo per gli appassionati di sport ed attività outodoor. Anche per le coppie in cerca di suggestioni incantevoli ad alta quota è una località da non perdere. Le atmosfere autentiche si respirano semplicemente passeggiando tra i negozi della centrale Via Roma, tra le sue viuzze e tra i villaggi tradizionali che circondano il nucleo principale, ammirando l’architettura locale sempre curata nel dettaglio. Il delizioso centro del paese non è solo ricco di attività mondane, ma anche raccolto e raffinato.

Leggi anche: Valle d'Aosta in maschera: Courmayeur e il Carmetran

Non mancano le attrazioni culturali, come il Museo transfrontaliero del Monte Bianco, luogo privilegiato di riflessione sull’identità delle popolazioni dell’Alta Savoia e della Valle d’Aosta; la Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino dal bellissimo campanile e il Museo Alpino Duca degli Abruzzi dove sono conservate testimonianze, fotografie ed oggetti che raccontano l’evolversi dell’alpinismo e dell’attività delle guide alpine. Tante sono anche le occasioni per scambiarsi promesse d’amore in luoghi da sogno, che siano hotel con spa per lasciarsi andare a coccole di benessere o ristoranti dal tocco raffinato perfetti per cene romantiche.

Scopri un'altra località ai piedi del Monte Bianco

Ecco, allora, La Terrazza, nel suo stile rustico-elegante, che in estate si  propone con il bel terrazzo mentre in inverno incanta con il calore degli ambienti interni. La cucina si basa sia su piatti del territorio che su piatti della cucina italiana mediterranea e l’ottima cantina propone i migliori vini valdostani e italiani. Affonda le proprie origini nel XVIII secolo il ristorante dello Chalet Plan Gorret, che propone una cucina casalinga pronta ad esaltare i sapori tradizionali con specialità calde a base di carne o formaggi, polenta e pizze. Panorami mozzafiato si possono ammirare dal Ristorante Baita Ermitage, poiché è situato a 1.470 metri di altezza dominando il paese. Particolarmente intima è la saletta separata con un solo tavolo. Nella tradizionale cucina valdostana si ritrovano gli autentici sapori e i profumi delle montagne circostanti. Da non perdere la polenta concia, rigorosamente taragna, gli involtini di prosciutto e fontina, le crespelle alla valdostana, la zuppa dell’Ermitage e, tra i dessert, le castagne con miele e panna. 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati