Cerca nel sito
Carnevale 2016 Italia courmayeur Valle d'Aosta

Valle d'Aosta in maschera: Courmayeur e il Carmetran

Tra maschere e sfilate, il Carnevale valdostano celebra la tradizione. 

Courmayeur
istockphoto.com
Courmayeur
Il Carnevale è una celebrazione importante in tutte le regioni delle Alpi in quanto simboleggia l'arrivo della primavera e la fine del duro inverno. La Valle d'Aosta, regione montana per eccellenza, è ricchissima di tradizioni e di festeggiamenti carnevaleschi molto interessanti e coinvolgenti. Nonostante le due manifestazioni più celebri e rinomate della Regione siano quelle di Verres e della Coumba Freide, la kermesse di Courmayeur porta in scena ogni anno un'antica tradizione.  

Leggi anche: 5 MUSEI DA SCOPRIRE
 
"Lé Beuffons", infatti, sono i protagonisti delle celebrazioni che avvengono nella rinomata località alle pendici del Monte Bianco. Si tratta di un variopinto esercito di maschere di carnevale che, con i loro caratteristici campanelli, hanno il compito di annunciare e animare "Lo Carmetran", nonché l'atteso carnevale di Courmayeur Mont Blanc. Infatti, "Lé Beuffons" sono le maschere simbolo del rendez-vous ai piedi dell'imponente massiccio montuoso. Questo particolare costume tradizionale è apparso all'inizio del novecento a Dolonne, frazione del celebre ski- resort, con lo scopo di rappresentare un'interpretazione ironica di una divisa militare. 
 
Queste maschere, oltre ad avere il compito di annunciare nelle frazioni e nel capoluogo l'arrivo de "Lo Carmetran", sono il "servizio di guardia" della manifestazione ed il loro compito è quello di tenere a bada il pubblico durante i festeggiamenti e la sfilata dei carri. Queste vesti tradizionali vengono indossate da circa 40 persone tra grandi e piccini, e sono vere e proprie divise militari arricchite da ornamenti: giacca nera impreziosita da medaglie, alamari dorati, perline colorate, pantaloni rossi con pompon, calzettoni bianchi e ghette rosse. Per maggiori informazioni sulla celebrazione cliccare su www.courmayeurmontblanc.it
 
Saperne di più su CULTURA
Correlati per regione Valle d'Aosta
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati