Cerca nel sito
HOME  / cuore
Cortona attrazioni, ristoranti e hotel romantici

Cortona: la Valdichiana più romantica

Atmosfere suggestive dal gusto tipico toscano: come trascorrere un weekend di coppia nella città medievale dell'Aretino ricca di tesori artistici

Panorama di Cortona<br>
©Thinkstock
Veduta di Cortona
Affascinante, ospitale, accogliente, fantasiosa: in una parola, Cortona, in Valdichiana. E’ un suggestivo centro dell’Aretino dove trascorrere un bel weekend romantico in Toscana perchè caratterizzata da una seducente atmosfera che trae origine nelle tante testimonianze storiche e nelle numerose preziosità architettoniche del suo territorio, ma allo stesso tempo offre ai suoi visitatori diverse opportunità per trascorrere giorni spensierati all’insegna di divertimento, relax e benessere con la dolce metà.

Leggi anche: LA PREISTORIA RIVIVE SUL MONTE CETONA

Arroccata su una collina che segna il confine tra Toscana e Umbria, il piccolo borgo medievale si presenta con romantici vicoli e una splendida piazza su cui domina la bella scalinata del Duomo e il Teatro Signorelli. Appare agli occhi del visitatore con le sue meraviglie di pietra: l’antica fortezza di Girifalco, voluta nel 1556 da Cosimo de’Medici, l’imponente Cattedrale di Santa Maria Assunta del XII secolo e la Basilica di Santa Margherita patrona della città. Intriso di fascino mistico è l’Eremo delle Celle, fondato nel 1211 da San Francesco d’Assisi, il cui nome rimanda alle piccole abitazioni di eremiti scavate nella montagna circostante, che sorge davanti a una bella cascata.

Leggi anche: ROERO, UN BRINDISI PER DUE

Cortona conserva ancora parte delle antiche mura, ma l’antico splendore dei tempi etruschi rivive anche ai piedi della collina, presso l’antico altare e le tombe a tumulo, dove sono stati rinvenuti meravigliosi reperti archeologici. Il centro storico è punteggiato di palazzi medievali e rinascimentali, e proprio lo splendido palazzo Casali è la sede del Museo dell’Accademia Etrusca, che raccoglie diverse collezioni. Le coppie che si lasciano travolgere dal forte sentimento sentiranno parlare della storia di Margherita da Cortona, che nasce nel 1247 a Laviano, un paesino a mezza strada fra Montepulciano e Cortona e viene proclamata santa nel 1728.

La sua vita romanzesca, avventurosa e travagliata viene scossa proprio grazie all’amore: prima con la fuga a soli 16 anni per congiungersi con il nobile Arsenio Del Pecora, Signore di Montepulciano, con cui vive nell'agiatezza per meno di un decennio e da cui ha un figlio; poi, con la tragica morte del compagno, Margherita viene scacciata dai parenti e sceglie di diventare terziaria francescana, finendo con lo stabilirsi in eremitaggio alla Rocca sopra Cortona e dedicandosi alla carità più elevata. L’amore puro che si trasforma nel corso della sua vita in cui capisce che nulla è perduto è spesso di esempio a chi si trova ad affrontare problemi, non solo amorosi.

Leggi anche: LUOGHI IDILLIACI A POCHI PASSI DA PERUGIA

Potere dell’amore, quindi, e potere delle infinte suggestioni che regala il borgo incantato, grazie anche alle strutture di livello come l’Hotel San Michele (Via Guelfa 15; www.hotelsanmichele.net), che propone il Pacchetto Romantico a partire da 250 euro per due notti in suite, un’ampia camera ubicata ai piani superiori con salottino e dotata dei  moderni comfort, comprensivi di massaggio, una bottiglia di vino di benvenuto e la colazione servita in camera. L’hotel è originato in uno dei palazzi più antichi della città, nel cuore del centro storico, ed è considerato più che un albergo una grande casa accogliente, condensato di storia crotonese e catalogato come Monumento Nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

Ma trascorrere un weekend a Cortona significa anche farsi prendere per la gola, assaporando la cucina tipica toscana con prodotti di qualità, tra cui la Chianina IGP, come succede al Ristorante La Bucaccia (Via Ghibellina 17; www.labucaccia.it), che si presenta subito l’indirizzo ideale per una cena romantica grazie all’atmosfera accogliente e al locale tutto in pietra e mattoncini ma con tocchi di grande eleganza.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione Toscana
Seguici su:
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati