Cerca nel sito
HOME  / cuore
liguria carcare borgo medievale

Carcare, la terra dell’Inno d’Italia è in Liguria

Nell’entroterra ligure si apre un borgo medievale dalle atmosfere inaspettate che hanno ispirato, tra gli altri, Goffredo Mameli

Vista su Carcare
Courtesyof©turismo.provincia.savona.it
Vista su Carcare
Chi può resistere al fascino della Liguria, una regione che, con quel sapiente mix di natura, mare e cultura, permette di scoprire luoghi ricchi di poesia. In provincia di Savona, nell'entroterra, a fare gli onori di casa è Carcare, un antico borgo romano sviluppatosi sulle rive del Bormida, famoso ai più per essere la terra natale dello scrittore Anton Giulio Barrili e per aver ospitato Goffredo Mameli che, a quanto pare, proprio qui, nel collegio dei Padri Scolopi, compose il testo di quello che è oggi l’inno nazionale.

Leggi anche ALASSIO, LA CITTA' DEGLI INNAMORATI

Carcare, divenuta una nota località di villeggiatura a partire dall’800, è una cittadina di 6.000 abitanti rinomata come centro di produzione di vetri e ceramiche, la dimensione è perfetta per le coppie assetate di romanticismo alla ricerca di una meta in cui isolarsi per assaporare calde emozioni condividerle con la persona del cuore. Passeggiando per le sue vie si percepisce un’atmosfera carica di quiete, alzando gli occhi si ammirano edifici in grado di raccontare il suo passato, come le rovine del castello feudale, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, costruzione risalente alla fine del XIX secolo, nonché le bellissime ville private, dimore di grande eleganza o ancora, oltre a quello di Firenze, esiste un altro ponte Vecchio, quello che unisce le due borgate del centro storico del borgo ligure.

I BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA. LE FOTO

La pace prende per mano e conduce in un elegante edificio del 1850, Il Relais Villa degli Aceri, un hotel di charme finemente ristrutturato in grado di offrire ai suoi ospiti una privilegiata vista sul verde circostante, quello di un parco di aceri secolari là dove, a dominare la scena, uno "Zoo di Pietra", ovvero un museo all'aria aperta con opere che riproducono vari animali eseguite dagli artisti della zona.

FOTO: ITALIA DA SALVARE: I 10 LUOGHI PIU' VOTATI 

Si tratta di un posto perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di una fuga d'amore là dove, a disposizione delle coppie, pacchetti come “Il tempo è tutto per noi” che permette di pernottare in camere calde ed eleganti all'interno di quello che viene dipinto come un vero nido d'amore con tanto di colazione in camera. A far riposare testa e corpo ci pensa un percorso benessere con massaggio per la coppia e sala relax a uso esclusivo con bagno turco e aromaterapia e, durante le belle giornate, si vive en plein air, a tu per tu con il parco del Relais immersi in una vasca piena di acqua termale al litio che invita a immergersi e dimeticarsi del resto.

Leggi anche PORTO VENERE, DOVE E' NATA LA DEA DELL'AMORE

Per concludere con gusto un tour dal sapore storico-artistico in questa deliziosa ed appartata realtà, immancabile una tappa enogastronomica: scorrendo il menù, vale la pena ordinare la Zrarìa, una gelatina di carne di manzo e maiale aromatizzata con limone, alloro e zafferano tipica della zona. Un locale senza tempo dove accomodarsi è l’Antica Osteria da Palmira, un ristorante sito nel pieno centro storico che sorge in un palazzo del ‘400 dove, dal 1960, per ben tre generazioni, si portano in tavola i piatti cari alla tradizione culinaria ligure.

*****AVVISO AI LETTORI******  
Segui le news di Turismo.it su Twitter e su Facebook 
Saperne di più su CUORE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie Policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati