Cerca nel sito
HOME  / cuore
Romantica Liguria: le bellezze del Golfo dei Poeti

Porto Venere, dove è nata la dea dell’amore

Il piccolo comune del Golfo dei Poeti incanta da secoli visitatori di tutto il mondo: qui è nata la modella che ispirò Botticelli per la celebre Nascita di Venere

Case colorate di Portovenere<br>
©Wikipedia
Portovenere
Come non rimanere incantati dagli scenari suggestivi che offre Porto Venere, dal 1997 inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco insieme alle isole Palmaria, Tino, Tinetto ed alle Cinque Terre. Il borgo ligure offre infatti scorci di straordinaria bellezza e sono ormai secoli che visitatori di tutto il mondo rimangono affascinati dalle atmosfere dei tramonti sul mare, dalle stradine acciottolate, dalle caratteristiche case colorate divise dagli stretti carrugi, dai bei monumenti, dalla spiaggia lambita da un mare blu e profondo.

Non a caso prende il nome dalla Dea della Bellezza e non ha caso un illustre poeta come George Byron l’ha particolarmente amata, tanto che una piccola grotta porta il suo nome. Insomma, l’antichissimo scalo marittimo legato fin dal XII secolo alle sorti di Genova, che si protende sul mare protetto dalle spettacolari  falesie del Monte Muzzerone, dall’imponente Castello Doria con le fortificazioni ad esso collegate, e dalla caratteristica “Palazzata”, una fila ininterrotta di case torri colorate sviluppate verticalmente e serrate una di fianco all’altra, è una destinazione adatta anche alle coppie che vogliano suggellare il proprio amore con un soggiorno all’insegna del romanticismo.

Nel cuore del borgo si trova l’antica Chiesa di San Lorenzo, scrigno di tesori e tradizioni, mentre proprio sulla estrema punta del promontorio roccioso che conclude il borgo è edificata la chiesetta di San Pietro, con il suo inconfondibile profilo: nota per la sua antica architettura, è famosa per le sue particolari valenze panoramiche e paesaggistiche, posta com’è a strapiombo sul mare. Di fronte a Portovenere si trova l’Isola Palmaria, caratterizzata da una eccezionale biodiversità e da numerose grotte naturali come la Grotta dei Colombi e la Grotta Azzurra, oltre ad una serie di fortificazioni Ottocentesche edificate per proteggere il grande Arsenale militare di La Spezia.

Il Parco Naturale Regionale e l’Area Marina Protetta comprendono anche altre due piccole isole, il Tino, anticamente sede di un monastero e oggi zona militare visitabile sono in occasioni eccezionali, e il Tinetto, poco più di uno scoglio sul quale i monaci avevano edificato piccole strutture religiose-eremitiche.

L’Hotel Ristorante Belvedere (Via Garibaldi, 26; www.belvedereportovenere.it) risale alla fine dell’Ottocento ed offre un tranquillo soggiorno sul mare in eleganti ambienti in stile liberty. Per quel che riguarda le soste gastronomiche alla Locanda Lorena (Via Cavour, 4 Isola Palmaria; www.locandalorena.com) sono di casa le prelibatezze cucinate direttamente dal patron Giuseppe Basso e dal suo team,che propongono i piatti tipici della cucina ligure e locale, preparati con l’amore per i gusti della tradizione e con una grande attenzione per la qualità dei prodotti.

Una curiosità riguarda un celebre personaggio la cui vera identità è ben poco nota: a Porto Venere, per esattezza nella frazione di Fezzano, nacque infatti Simonetta Vespucci, la modella a cui Sandro Botticelli si ispirò per la celebre opera della Nascita di Venere: era infatti ritenuta dai suoi contemporanei la più bella donna vivente dell’epoca (siamo in pieno Quattrocento).
Saperne di più su CUORE
Correlati per distretto Cinque Terre
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati